Pet da valutare

Salve sono un ragazzo in cura per lnh a grandi cellule b primitivo del mediastino IV STADIO.Dopo una pet negativa a fine trattamento r-chop+ rituximab per 8 cicli, mi trovo ora con una nuova pet a distanza di tre mesi dall'ultima seduta chemioterapica con seguente referto:
L'esame pet-tc ha messo in evidenza area di focale fissazione del tracciante localizzata subito posteriormente al manubrio sternale(SUV max3, Deauville4) di non univoca interpretazione. Si osserva inoltre significativa attività metabolica in corrispondenza di tessuto localizzato in sede mediastinica anteriore posteriormente al corpo sternale, di pertinenza timica, anch'esso di non univoca interpretazione(SUV max4, Deauville4). Negativi dal punto di vista metabolico i restanti distretti corporei.
Sto aspettando adesso un consulto per capire se effettuare un trattamento radioterapico oppure aspettare ed effettuare un altro controllo a breve termine per evitare il rischio di falsi positivi.Dimenticavo di dirvi che non è stato ritenuto opportuno effettuare radioterapia a fine chemioterapia per area di inizio malattia troppo estesa per essere irradiare in base poi alla pet negativa. Grazie per l'attenzione!
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Bisogna vedere le immagini nel dettaglio per orientarsi sulla scelta clinica e contestualizzarle con la sua storia clinica che qui ci riposta solo sinteticamente. Si affidi a chi la segue.
Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)