Soffro di doc

Buonasera. È la prima volta che chiedo un consulto su una questione del genere. Ho quasi 19 anni e da quando andavo in seconda media, penso di avere dei problemi. Tutto infatti iniziò in seconda media quando mi prendevano in giro. Notai che quando ascoltavo una cantante prima di andare a scuola, la giornata andava male, mi prendevano in giro ecc. poi quando ne ascoltai un'altra vidi che c'erano sempre belle giornate. Nessuno mi prendeva in giro, avevo bei voti ecc. questi pensieri andarono avanti per tutto il periodo delle medie, perché se non ascoltavo quella cantante credevo andasse tutto male e quindi lo facevo in modo ossessivo e questo mi toglieva l'ansia. Queste cose durano ancora oggi. Non vengo presa piu in giro. Alle superiori indossai dei braccialetti, senza pensarci. Vidi che da quando avevo quei braccialetti e un orecchino, iniziarono a succedermi cose belle. I ragazzi mi davano attenzioni, sembrava andasse tutto bene. Stavo avendo tutto quello che volevo. Ho sempre pensato che qui bracialletti mi portassero "fortuna" e che se li toglievo, poteva succedere qualcosa di beutto che distruggeva tutto. Non ho mai tolto questi braccialetti per cinque anni, né gli anelli. Mi chiedevano sempre "perché non li togli mai?" E io dicevo che mi piacevano. Non era cosi, erano il mio modo per far andare tutto bene cosi non succedeva nulla di brutto e non avevo l'ansia. Ora ho 19 anni e ho finito la scuola e sono fidanzata da 15 mesi. Seguo ancora dei rituali perché ho paura che il mio ragazzo mi lasci. I braccialetti li ho tolti grazie a lui e li ho messi in uno scatolino, insieme agli anelli e ad un cocker che non toglievo mai. Li avevo conservati come se mi proteggessero. La mattina prima di uscire faccio anora le stesse cose, devo seguire sempre lnstesso schema altrimenti la mia giornata va male. La disposizione degli oggetti della mia stanza è la stessa da 5 anni. Ci ho provato a cambiare qualcosa, ma succedevano cose brutte che mi portavano di nuovo a mettere tutto come prima. Ho ancora una canzoen che sento che mi protegge e la canticchio in mente quando ho l'ansia. Vorrei essere normale senza dover prendere sempre lo stessovagone della metro e sedermi sempre allo stesso posto. Camminare sempre alla sinistra di qualcuno, sedermi sempre allo stesso posto in autobus. Usare sempre le stesse cose che mi portano bene. Quella scatolina con i bracialetti l'ho buttata e ora stanno succedendo cose brutte. Come se rivivessi nella mia mente il mio passato del 2015 e io odio quel periodo e le persone che ci hanno fatto parte. E ora credo che mi vengano questi pensieri perché ho buttato quelle cose e sono sempre presa dall'ansia e ho paura che questi pensieri non finiscano piu e mi rovinino la mia relazione stupenda che ho.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

l'unico suggerimento che posso darti da qui è quello di rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta o ad uno psichiatra, se ancora non l'hai fatto, perchè i comportamenti che adotti per gestire l'ansia, oltre a provocare perdite di tempo ,rituali, ecc..., possono peggiorare senz'altro col tempo.

Tali disturbi, infatti, tendono a cronicizzarsi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica