Ho paura...è tutto normale o ho qualche problema io?

Ho un problema, non so se è la categoria giusta..spero di si.
Ho vent'anni, fidanzata da 2 anni con un ragazzo.
Sono vergine e lo è anche lui.
Ho paura di tutto ciò che riguarda il sesso...infatti ho come pensiero "aspetto il momento giusto". La mia domanda è: quando arriverà il momento giusto? Arriverà mai? ...ho letto qualcosa sull'asessualitá e ho paura di farne parte. Io di attrazione fisica verso il mio fidanzato ne ho...ma ho appunto paura. Ho paura che faccia male, ho paura che il rapporto cambi..ho paura di avere un crollo psicologico e di sentirmi in colpa subito dopo. Lui sapeva da subito la mia intenzione di voler aspettare..e l'ha rispettata..e rispetta me come persona prima di tutto.
Il problema penso di essere io...non avendolo fatto, penso non mi interessi..non è una cosa fondamentale per me. Ci sono altre mille cose che facciamo..passiamo comunque abbastanza tempo insieme e facciamo un sacco di cose, usciamo...cinema...cene.......manca solo appunto il sesso. Ho paura che ciò, anche se lui dice assolutamente di no, possa destabilizzarci come coppia. Facciamo le stesse cose che farebbero due amici, aggiungendo coccole..chiacchierate che con un amico non farei..sentimento...ma manca il sesso, che in questi giorni mi sto rendendo conto essere una cosa che separi "l'amico" dal "fidanzato".
Penso di avere un blocco psicologico e fisico. Autostima bassa..da sempre. E paura che con un rapporto intimo possa cambiare tutto.
Dico a me stessa che il momento giusto e l'occasione giusta arriverà...ma ora mi chiedo.....QUANDO? ...ARRIVERÀ MAI? .....e se non arriva?...e se sono davvero asessuata?
Sto malissimo da ormai una settimana per questo pensiero.
La sto vivendo malissimo...e se mai a breve dovessi "farlo" per capire meglio me stessa, penso che la vivrei malissimo...perché è così che sto in questo momento..con questi pensieri.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazza,

ciascuno di noi ha i propri tempi per fare ogni cosa nella vita e se adesso senti che non è ancora arrivato il momento giusto, dov'è il problema?

Piuttosto, che cosa significa "Penso di avere un blocco psicologico e fisico. Autostima bassa..da sempre. E paura che con un rapporto intimo possa cambiare tutto. "?

Come mai dici di avere una bassa autostima?

Secondo te come potrebbe cambiare tutto un rapporto sessuale? In che modo potrebbe cambiare la coppia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica