Attacco di panico, sensazioni mai provate

Salve, cercerò di essere breve. Soffro di attacchi di panico e ansia da un po di anni (circa 10). Da 7 assumo sereupin, due pillole al giorno, e xanax all'occorrenza. Da qualche mese a questa parte le crisi sono ritornate con sintomi terribili. Circa due mesi fa svegliandomi in preda ad un incubo ho iniziato ad agitarmi, e per la prima volta in vita mia ho sentito la necessità di chiamare l'ambulanza, in quanto le sensazioni che ho provato in quei momenti mi facevano sentire come se stessi per morire/impazzire. Il centralinista sentendo che soffro di ansia mi ha consigliato di attendere che lo xanax facesse effetto ed in caso di richiamare. Fortunatamente nel giro di mezz'ora sono riuscito a scacciare dalla testa queste brutte sensazioni. Adesso, giorno 17 novembre, mi sento particolarmente teso e decido di misurare la pressione.quando leggo il risultato di 150/80 inizio ad entrare nel panico. Cuore molto veloce, sensazione di morte imminente etc., crisi che si è prolungata per circa un'ora (o almeno il picco della paura ) durante la quale ho provato le sensazioni più brutte della mia vita, sentendo praticamente come si la mia vita stesse per finire, tutto ciò ovviamente legato ai soliti battiti da 120 al minuto. Nonostante in quei momenti le paure erano molteplici,quella da cui ero estremamente terrorizzato era quella di un probabile attacco cardiaco, o comunque qualcosa che mi facesse perdere conoscenza. Queste sensazioni, così forti ed intense non le avevo mai percepite in 23 anni di vita, ciò mi ha fatto temere ancora di più e mi ha spinto istintivamente a chiamare di nuovo il 118, perché nonostante avendo una (purtroppo) grande esperienza in adp, come ho detto prima, non avevo mai avuto pensieri pensieri e sensazioni così brutte e terribili. L'operatore mi ha ancora una volta consigliato di richiamare aspettando che lo xanax facesse effetto. Mentre cominciavo a sentire il peggio che passava sono tornate le sensazioni orribili, intense e mai provate di questa entità. In tutto ciò avrò preso circa 20-25 gocce di xanax, e nel momento in cui sto scrivendo mi sento si più "abbattuto" dal contraccolpo dell'ansiolitico, ma mi sento ancora molto preso al pensiero delle sensazioni orribili che ho provato prima, come scioccato dall'esperienza appena vissuta. Nonostante abbia provato molti adp nella mia vita quello di stasera è stato realmente devastante, con sensazioni di paura e morte imminente mai avute con così tanta intensità. Nonostante le rassicurazioni sarei comunque voluto andare in pronto soccorso. Vorrei tranquillizarmi e sapere se un adp può durare anche così tanto (1 ora e 30 circa di estrema paura) e se il cuore può reggere così tanto tempo ad una soglia di battiti così elevata, o comunque dovrei fare qualche visita cardiologica per controllare che non vi siano stati danni. Infine vorrei se possibile consigliati dei dottori, psichiatri, neurologi o psicoterapeuti per intraprendere psicoterapie ed avere punti di riferimento. Scusate le imprecisioni, ma sto scrivendo di getto e la paura è ancora forte mentre scrivo, ripeto che non ho mai avuto una così tremenda crisi, e spero di tornare al più presto ai miei pensieri non catastrofici
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei assume antidepressivi e non fa controlli periodici da uno psichiatra?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sono stato a visita di recente, ma le complicazioni sono iniziate dopo l'ultimo controllo. In ogni caso mi trovo ancora in uno stato di ansia abbastanza pesante, vorrei addormentarmi ma ho paura di cosa possa accadere mentre dormo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo riferisca al suo psichiatra e faccia rivalutare la terapia
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, un'ultima cosa, mi consiglia di fare un salto in ospedale oppure lascio perdere?