Lesione parziale del nervo ulnare

Buongiorno dottori,
sono un ragazzo di 21 anni, mercoledì scorso mi sono procurato una lesione parziale del nervo ulnare dovuta ad un taglio con un coltello a livello del 1/3 medio dell'avambraccio sx. Il giorno seguente sono stato operato al CTO di Torino (dove sono specializzati in chirurgia della mano) e nella lettera di dimissione figura "eseguito intervento chirurgico di esplorazione ed ampliamento della ferita da taglio, sutura della lesione parziale del nervo ulnare con filo non riaddorbibile 8-0, liberazione del nervo ulnare distale al canale di Guyon (TP)". Ieri sono tornato in ambulatorio per la medicazione dei punti dopo aver finito un ciclo di antibiotico (Augmentin 1g 1cp x 3 per 5gg) e antidolorifici (Tachidol 1co x 3die x 3gg).
Giovedì prossimo mi toglieranno la valva e i punti, mentre il 6 dicembre avrò una visita fisiatrica in cui parleremo della fisioterapia da fare e del tutore che dovrò portare.
Ho tuttavia qualche domanda da porvi:
1) potró tornare a muovere le dita come prima?
2) al momento quando tocco la punta dell'anulare sento una specie di fomicolio, mentre il mignolo mi sembra addormentato, tuttavia sento (in modo molto leggero) che lo tocco; la sensibilità puó tornare quella di prima?
3) potró tornare in palestra? mi allenavo 3 volte a settimana con un'intensitá medio/alta e non voglio perdere tutto il lavoro fatto..
4) non è "pericoloso" lasciarmi libero il braccio e le dita da giovedì prossimo (toglieró il gesso) fino al 6 dicembre (visita fisiatrica in cui metteró il tutore)?
5) l'età puó influenzare il recupero del movimento e della sensibilità (ho 21 anni)?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il recupero della sensibilità dovrebbe avvenire gradualmente nel tempo, ma ci vorranno almeno 4-8 settimane, forse di più.

I tempi non sono brevi.

Può muovere tranquillamente la mano.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Solo 4/8 settimane? A me avevano parlato di 6 mesi, se non un anno..
Per quanto riguarda la palestra?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Io le ho detto almeno 4/8 settimane, probabilmente di più.

Può fare la palestra ma non subito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
E la potrò fare con la stessa intensità di prima? Chiaramente partendo da carichi più bassi e aumentando gradualmente l'intensità..

E domanda sulla valva: nella prima settimana non mi ha dato problemi, ieri me l'hanno tolta e rimessa per medicare i puntu, solo che sento del formicolio (non insopportabile, sia chiaro) alla mano, ed il pollice sembra leggermente più gonfio rispetto all'altro, è qualcosa di grave o solo un fatto di circolazione?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Queste domande deve rivolgerle ai Colleghi di Torino. Io come faccio a giudicare a distanza???
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Pensavo potesse basarsi su situazioni simili che ha seguito lei e darmi qualche indicazione
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ho capito, ma lei si interfaccia direttamente con i sanitari che l'hanno operata e la stanno medicando.

Non capisco perchè le stesse domande non le fa direttamente a loro, visto che la stanno seguendo e conoscono nei dettagli la situazione, potendo valutare de visu...
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buonasera dottori, vi scrivo dopo un po' di tempo per una curiosità: l'uso di marijuana può compromettere il recupero/rigenerazione del nervo?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non mi risulta, ma può compromettere le regolari funzioni cognitive....