Sessualità dopo aborto spontaneo

Buon pomeriggio, mia moglie ha subito un aborto interno circa un mese fa. Pochi giorni fa abbiamo avuto un rapporto completo non protetto, penso perché ci mancavamo a vicenda e per un puro fatto fisiologico. Però poco dopo mia moglie mi ha proposto di usare per un periodo di tempo non definito , per recuperare psicologicamente, di usare il preservativo. Vorrei sapere da voi come mai queste sue idee contrastanti ? Io voglio starle vicino , accettare quello che deciderà ed essere sereno però a volte mi sembra di essere in un labirinto, dove non so mai come fare per uscirne .

Poi ogni volta che anche per caso si nominano tra noi parole attinenti al tema gravidanza o sesso lei mi sembra sfuggente ... anche se mi dice che tutto va bene e che ci riproveremo .
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

noi da qui non possiamo saperlo; non conosciamo nè Lei nè Sua moglie, nè come avete vissuto la perdita del bimbo.

Certo, possiamo ipotizzare, immaginare, ma i vissuti sono i vostri. Perchè non pone le stesse domande a Sua moglie?

Ha già provato a parlargliene? Se sì, che cosa Le ha risposto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Non ne ho parlato con lei di queste domande o dubbi ! Volevo non essere oppressivo ! La perdita l’abbiamo vissuta con compostezza ma grande sofferenza e stiamo cercando di guardare avanti . Forse ho paura di fare domande perché temo le risposte ?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può darsi.
Quali risposte teme?
Lei come sta?
[#4]
dopo
Utente
Che mi risponda che non è più ferrea nel desiderio di avere un figlio , che si allontani dal nostro progetto di avere una famiglia. Lei fisicamente sta molto bene però ha molti sbalzi umorali ed più aggressiva nelle risposte .
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

l'aborto spontaneo è avvenuto solo UN mese fa.
Si meravigla che sua moglie abbia sentimenti e conportamenti altalenanti?
Che non pensi già alla prossima gravidanza?

Dia tempo al tempo,
i lutti hanno bisogno di un periodo di elaborazione.
Non le stia col fiato sul collo,
non "metta sotto osservazione" le sue reazioni, silenzi, risposte,
le dia i tempo di "recuperare psicologicamente".

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/