Ed ancora oggi

Buongiorno,

soffro di acufene bilaterale ma essenzialmente a sinistra non pulsante da 2 anni. Anzitutto il medico di base m’ha tolto il cerume, quindi ha ipotizzato come causa il catarro nelle orecchie, ma dopo l’utilizzo di Rinufluimucil il catarro è scomparso, l’acufene no. Allora ha ipotizzato come causa le tube bloccate o eventuali problemi cervicali, ma dopo l’utilizzo di Otovent e la visita dall’osteopata, il quale m’ha sbloccato le tube e pure fatto scrocchiare tutti i ≪blocchi≫ cervicali che avevo, l’acufene è rimasto. Da una prima audiometria presso Amp***** non è emerso nulla, poi l’ho ripetuta con l’aggiunta di un’impedenziometria presso un’otorino, ma pure qui non è emerso nulla. Quindi l’otorino m’ha fatto assumere Valeas Tinnit, ma l’acufene è rimasto. M’ha detto pure che ho la mandibola in asse ed il setto nasale lievemente deviato, ma è così da molti anni. L’acufene è iniziato proprio nell’esatta settimana in cui sono successe 3 cose.

1) A suo tempo andavo in piscina. Quella volta ho fatto alcune immersioni sino a toccare il fondo della vasca. Non ne conosco la profondità, ma è una normale vasca: prima si tocca, poi non si tocca più perché diventa più profonda. Non ho eseguito ≪tecniche di compensazione≫, ma di certo non ho bevuto acqua. Sono solo andato a fondo e risalito alcune volte, apparentemente senza problemi. Ma, uscito dalla vasca, il mio orecchio sinistro era pieno d’acqua ed otturato, e così è rimasto per mezz’ora. Non ho preso vento all’uscita dalla piscina, ma ho avuto acqua nell’orecchio per tutto quel tempo.

2) In quei giorni ho avuto un forte raffreddore (ed appunto catarro nelle orecchie) ed ancora oggi, quando ho raffreddore, percepisco di più l’acufene. Per il lieve stato influenzale ho assunto Aspirina.

3) In quei giorni per vari motivi di notte sono dovuto sempre stare ≪in campana≫, nel senso che ho dovuto prestare attenzione al minimo rumore percepito intorno a me, costringendo il cervello a ≪focalizzarsi≫ sulle orecchie.

Che dire? Il mio acufene è un rumore in apparenza non periodico, più acuto che grave, per fortuna di volume accettabile e spero al più resti così. Ce l’ho sempre, ma lo percepisco solo di notte ed al più nei rari momenti del giorno in cui regna silenzio. Ho fatto training autogeno e counseling psicologico, ma l’acufene è rimasto.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, da lontano, mi è impossibile, nel tuo caso capire l'origine di questo acufene. Considerata la tua età, sono piu' orientato per una patologia infiammatoria dell'orecchio medio. Sarebbe quindi utile consultare in merito un altro Otorino.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, penso che seguirò il Suo consiglio. Essendo che nella mia Provincia di residenza c'è un cosiddetto "centro acufeni", secondo Lei è meglio rivolgermi a loro o no? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché no, visto che è un centro specializzato per questa patologia
[#4]
dopo
Utente
OK, grazie.