Sogno ricorrente, ansia, cosa vuol dire? come superarlo?

Premessa:
sono una ragazza di 23 anni, ho finito la scuola da quattro anni e subito dopo fortunatamente ho iniziato a lavorare; era quello che desideravo perché a scuola sono sempre andata bene, sono anche uscita con il massimo dei voti, ma essenzialmente non mi è mai piaciuto studiare, mi piacciono i lavori pratici e per questo non ho voluto fare l’università.
Premetto anche che so di essere una persona tendenzialmente ansiosa e che questo aspetto ha contribuito alla mia “non passione” per lo studio, per me è sempre stato fonte di ansia.
È da un anno che la mia vita ha preso una svolta, in teoria in positivo perché sono andata a convivere con il mio ragazzo, sono felice, ci amiamo molto, la nostra vita insieme va bene, ma nonostante ciò questo grande cambiamento (il distacco da casa mia, che adoro, in cui sono nata e cresciuta insieme ai miei genitori) mi ha causato all'inizio forti disagi psicologici e fisici come una gastrite, che attualmente sembrano essersi assestati.
Arrivando quindi al sogno ricorrente:
molto spesso, almeno cinque volte al mese, sogno di ritrovarmi a casa spensierata a fare ciò che voglio (come attualmente quando la sera dopo lavoro sono a casa) poi ad un certo punto realizzo che per il giorno seguente avrò una verifica/interrogazione e di conseguenza realizzo di non sapere nulla, di non aver studiato nulla, che sono mesi che non apro un libro, ma soprattutto di non avere il tempo per rimediare, di essere spacciata, mi sale l’ansia ed inizio ad agitarmi nel sonno (quando andavo a scuola dopo una giornata di studio se la sera sentivo di non essere lo stesso pronta piuttosto chiedevo di stare a casa, questo ovviamente in rare occasioni).
Oppure sogno direttamente di ritrovarmi a scuola impreparata, spaesata, sconcertata sempre perché consapevole di non aprire un libro da mesi. Stessa forte sensazione di ansia.
Ripeto so di essere una persona ansiosa, insicura, ma appunto ho già spesso ansia di giorno sono stufa di “averla anche di notte”; oltre che a ricordarmi come sono, quali altri significati potrebbe avere questo sogno? E come superarlo?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

le linee guida del sito indicano chiaramente che non possiamo "interpretare" un sogno dell'Utenza a distanza, perchè di solito in terapia il significato di un sogno è co-costruito dal pz e terapeuta.

Piuttosto, il problema mi pare l'ansia: se sei una persona ansiosa, può accadere che anche il tuo sonno non sia dei più sereni.

Oltre a risolvere il problema della gastrite (cosa significa che si è assestato? Lo hai trattato?), ti sei rivolta al medico di base per questa problematica?

Oppure, potresti rivolgerti allo Spazio Giovani della zona e al Consultorio per una consulenza psicologica diretta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Mi scuso sono sincera non ho letto le linee guida del sito ho scritto direttamente distinto. Si la gastrite l'ho curata tramite medico di base. Speravo in qualche consiglio generico anche se so che questi problemi è bene trattarli con una terapia diretta da una psicologo, dovrò convincermi a prendere appuntamento, ma la mia suggestione/timidezza mi blocca, dietro ad uno schermo sembra tutto più facile. Grazie ancora comunque!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

nessun problema! :-)

Ma questo è per spiegare che il significato dei sogni non è predeterminato, come alcuni sono portati a credere, tant'è che in commercio ci sono molti libri che interpretano l'oggetto del sogno.

Il sogno ha un senso se visto in alcuni modelli di psicoterapia.

In ogni caso, per quanto fastidioso sia il sogno, io mi occuperei dell'ansia. Sono certa che lo psicologo psicoterapeuta che sceglierai saprà metterti a tuo agio!

Se ti fa piacere, aggiornami in futuro!

Saluti,