Correlazione fertilità - spermiogramma

Egr. dottori,

vi scrivo per chiedere un consulto in merito al tema in oggetto.

Da più di un anno io e mia moglie siamo alla ricerca di una gravidanza, senza successo per ora.

Mia moglie attualmente sta effettuando dei monitoraggi ovarici ogni mese e sta seguendo una terapia a base di Clomid e metformina. I monitoraggi (questo è il secondo mese che lo ha fatto) stanno dando risultati abbastanza "normali" confermando la presenza di ovulazione e di ovuli fecondabili.

La ginecologa mi ha chiesto dunque di fare uno spermiogramma che ho fatto e non riesco a capire se il riscontro è preoccupante o meno.

Riporto esito di seguito. Mi preoccupa in primis la % di Forme atipiche Vs forme tipiche e anche la motilità, soprattutto quella progressiva e volevo capire quanto questa incidesse sulla possibilità di successo del processo di fecondazione.

Inoltre mi hanno diagnosticato un varicocele di grado II-III al testicolo sx e I-II al testicolo dx. Volevo sapere, nel caso i risultati dell'esame non fossero sufficientemente buoni, quanto questo varicocele stia incidendo e se sia il caso di valutare un'operazione ora, all'età di 31 anni.

Aspetto Bianco opalino
Quantità raccolta 3,4 ml
Viscosità Normale
Tempo di liquefazione Normale
Ph 7,5

Livello di agglutinazione 1 - Spermatozoi prevalentemente isolati
Groviglio * Presente

Leucociti < 1
Emazie Assenti /c.o.
Cristalli Assenti
Nemaspermi (Concentrazione) 31,1 Mil/ml
Nemaspermi (Totali) 105,7 Mil/eiac
.
Motilità dopo 2 ore
Progressiva (PR) 27 %
Non progressiva (NP) 30 %
Immobili (IM) 43 %
Spermatozoi mobili (PR+NP) 57 %
Nemaspermi vitali (Eosina) 82 %

MORFOLOGIA NEMASPERMICA
Microscopico
Forme Tipiche 5 %
Forme Atipiche 95 %

MORFOLOGIA NEMASPERMICA
Microscopico
Anomalia della testa 76 %
Anomalia del tratto intermedio 17 %
Anomalia della coda 2 %

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile fare, da questa postazione, una correlazione corretta e precisa tra la sua reale fertilità ed un solo esame del liquido seminale, senza poter valutare in diretta la sua attuale situazione clinica.

E' arrivato il momento di sentire ora in diretta sempre il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/