Litio e prolattina

buongiorno sono qui per chiedere a un professionista della materia pschiatrica come si spiega dal punto di vista scientifico appunto una variazione della prolattina che avviene appena prima e dopo l'episodio maniacale o il ritardo del ciclo mestruale che avviene sempre in occasione di una diminuzione del litio?

in questi casi si o in quali casi si puo' parlare di mania indotta da farmaco? Vi chiedo di rispondermi con molta onesta'.

mi rendo conto che e' un argomento molto delicato ma ho bisogno di capire se il litio in questa particolare situazione invece di aiutare stia piuttosto creando squilibri ormonali seri o se sono dovuti ad uso di antipsicotici (olanzapina o abilify).
grazie del vs aiuto.

buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Mi sembra di capire che lei non prende solo i sali di litio, ma anche degli antipsicotici atipici, come olanzapina e/o aripiprazolo.
Non vi sono evidenze che il litio aumenti la prolattina, mentre l'olanzapina e ancora di più l'Abilify lo possono fare.
La variazione dei livelli di prolattina prima durante o dopo un episodio maniacale è possibile. Tenga conto che la prolattina viene modulata dall'ipotalamo, che è situato nel diencefalo,e che le funzioni della prolattina non si limitano alla promozione della lattazione.
Gli stabilizzatori non possono indurre episodi maniacali.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Si i medicinali assunti sono sali di litio e abilify.
Pero' dottore quello che non riesco davvero a capire e' perche' quando si inizia a diminuire il litio ( concordato col curante) e se l'antipsicotico e a livelli di 5 mg (quindi un quantitativo che non potrebbe frenare casi di mania) si registrano casi di aumento consistente di prolattina, il ciclo mestruale ritarda pensatemnte di oltre 10-15 giorni e dopo un po inizia uno stato di mania.
Quale potrebbe essere la spiegazione allora?

Mi permettevo di fare questa cosiderazione perche' ci sono stati problemi con tiroide dovuti a litio e diminuzione funzione renale (legato a litio) e se agisce a livello ormonali perche' non dovrebbe agire sulla prolattina mi chiedo?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il litio Inibisce la produzione di ormone tiroideo,ma non agisce sulla prolattina.
Più che cercare questo genere di spiegazioni dovrebbe chiedersi come mai continua a ridurre il litio se già sa che ne verrà una ricaduta.
[#4]
dopo
Utente
quindi non agisce su altre ghiandoleparatiroidee? e perche' agisce allora sulle ghiandole ? dat che scientificamnete crea effettiti colleterali di natura renale perche' non potrebbe agire sulla prolattina e quindi inflienzare l'ipofisi?

Le chiedo inoltre inoltre se l'abilify puo' mandare in mania indotta se abbandonata e il litio fosse basso.

Il fatto che ora capiti da pochi giorni che la lingua tremi a destra e sinistra puo essre abilify o litio?

grazie