Depakin chrono a aspirinetta

Buongiorno. Vorrei chiedere un parere sull'associazione di Depakin Chrono e Aspirinetta.

Devo elencare i farmaci che prendo:
- Depakin Chrono 500 mg: 1 la mattina 1 la sera
- Seroquel R.P 300 mg alle 18
-Anafranil 75 mg la sera
- Seropram 8 gtt la mattina
- Lexotan 6 mg da 2 a 3 al giorno
- Dostinex 0,5 mg: 1/2 cpr il lunedì

Prendo inoltre Yasminelle (1 al giorno la sera) e 25 mg Androcur a giorni alterni.
Il problema è questo: prendo la pillola (da moltissimo tempo), ho 44 anni e fumo circa un pacchetto di sigarette al giorno.
Essendo consapevole dell' aumentato rischio tromboembolico con pillola e fumo, pensavo di fare una terapia profilattica blanda, assumendo una Aspirinetta a giorni alterni a pranzo. Ho letto però che l'aspirina può interagire negativamente col Depakin e vorrei un vostro parere qualificato su questa questa questione.

In un sito di farmacologia (non so quanto affidabile) ho letto che si stima che l'interazione tra AC. Acetilsalicilico e Depakin diventa significativa a partire da 325 mg di quest'ultimo al giorno, molto superiore a quanto ne prenderei io.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
l'aspirina tende ad incrementare il dosaggio ematico del depakin spiazzandolo dalle proteine di trasporto nel sangue , clinicamente non dovrebbero (il condizionale è d'obbliigo) esserci evidenti problemi, comunque basta fare periodicamente il dosaggio emtico del ac valproico utile anche per valutare se siamo neil range terapeutico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Gentilissimo Dott. Vannucchi, la ringrazio molto della risposta.

Quando la mia psichiatra/psicoterapeuta mi fece fare il dosaggio, la concentrazione dell'acido valproico era nel range previsto, precisamente più vicino al valore minimo di riferimento, ma devo precisare che questo dosaggio è stato fatto anni fa quando prendevo 3 Depakin Chrono al giorno.

Il mio Medico di base mi disse allora che non aveva molto senso fare questo dosaggio non trattandosi di epilessia ma di Disturbo Bipolare, piuttosto attenersi ai risultati clinici della somministrazione.

In ogni caso credo consultero' sia la psichiatra che il medico di base, confortata dal suo parere e comunque se non trovassi sufficiente ascolto saprei di dover controllare il dosaggio ematico di acido valproico.

Grazie davvero.