Rinite allergica

E' possibile sostituire il robilas e l aircort spray nasale con un antistaminico mutuabile (aerius ad esempio) e uno spray nasale al cortisone che costa di meno? Aggiungo che sono gia stato dall allergologo dove ho fatto i test allergologici e ho avuto una diagnosi di rinite allergica. L allergologo stesso mi ha prescritto la terapia che io vorrei cambiare ma lui non ha voluto assolutamente darmi dei farmaci meno costosi. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, per quanto riguarda l'antistaminico le confermo che esistono molte molecole di antistaminico mutuabili con la nota 89 , bisogna però che lei la legga bene, perchè non è automatico che un paziente con rinite allergica abbia diritto ad averla in convenzione. Infatti la nota recita che è possibile utilizzarla nei pazienti con rinite allergica stagionale in cui l'antistaminico debba essere assunto per più di 60 giorni. Lo spray nasale che le è stato prescritto ha un buon rapporto qualità prezzo.
Il grave problema è che il SSN non considera la rinite una patologia ptenzialmente grave. Infatti è un fattore di rischio per insorgenza di asma, che costa poi di più sia in termini di salute che economici, e quindi non riconosce la rimborsabilità dei farmaci per la rinite. Quindi può assumer tranquillamente un altro antistaminico rimborsabile, lo spray nasale va bene, anche perchè più o meno hanno tutti lo stesso costo. Tenga presente che esistono anche i generici