Primo uso cerotto anticoncezionale

Buongiorno, vorrei iniziare ad utilizzare il cerotto anticoncezionale Evra. Ho già consultato un medico e sono idonea all'assunzione di questo farmaco.
Premetto che ho già utilizzato la pillola anticoncezionale per 4 anni, ora da qualche mese non sto assumendo nessun farmaco anticoncezionale.
Il mio unico dubbio riguarda il giorno in cui iniziare il trattamento, sul foglietto illustrativo ho letto che può essere il primo giorno di mestruazione (in quel caso si è protetti da subito) oppure un altro giorno (si deve usare il preservativo per la prima settimana).
Come "altro giorno" si intende durante la mestruazione o un altro giorno del mese? Me lo chiedo perché il prossimo ciclo lo avrò in un periodo in cui per varie ragioni non potrò iniziare ad usarlo.
Inoltre, da qualche mese ho un ciclo di 45 giorni, e la mia prossima mestruazione sarà tra 30 giorni. Visto che l'applicazione del cerotto va eseguita ogni 3 settimane con una di sospensione immagino che questo farà tornare il mio ciclo di 28-30 giorni, quindi mi chiedevo se fosse il caso di iniziare tra un paio di giorni, proprio quando ne mancherebbero 28 alla mestruazione.

Grazie in anticipo per la risposta
Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' preferibile applicare il cerotto il primo giorno del flusso mestruale , ma può anche applicarlo però entro il quinto giorno del flusso mestruale.
I cerotti possono essere applicati sulle natiche, sull'addome, sulla parte superiore del braccio.
Dopo il terzo cerotto , cioè dopo tre settimane , si sospende l'applicazione per 7 giorni , durante i quali comparirà la pseudomestruazione.
Uno degli errori più frequentemente commessi dalle ragazze che usano il cerotto è quello di non cambiarlo al momento dovuto.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Dunque non è possibile iniziarlo in questi giorni, quando mancano circa 30 giorni alla mestruazione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' più fisiologico per la crescita endometriale e non procurarle SPOTTING
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, dal precedente consulto ho iniziato l'applicazione del cerotto evra, oggi devo cambiarlo per l'ultima volta prima della sospensione di una settimana.
Da ieri circa però ho le mestruazioni, non spotting, perdite più consistenti.
Come dovrei comportarmi? Cambiare il cerotto oggi e poi fare la settimana di sospensione?