Ansia e deglutizione

Buongiorno
Scrivo perché è da 3 mesi che presentò lo stesso problema è cioè difficoltà a deglutire. In sostanza la cosa è nata all'improvviso una sera mentre mangiavo la pizza a casa per poi peggiorare nei giorni seguenti . Questo disturbo mi è apparso in concomitanza con la sospensione di entact 20mg goccie . Ero in cura per ansia e attacchi di panico da più di 5 anni con assunzione regolare di entact ogni sera 10 goccie. Ho deciso io premetto di interrompere e l ho fatto in modo brusco da un giorno all' altro . Successivamente visto il problema di deglutizione ho fatto alcuni accertamenti . Esami del sangue fibroscopia visita gastroenterologa eco al collo lastra vie digerenti superiori senza riscontrare nulla . Chiedevo solo se può essere un fattore ansioso. E se si cosa dovrei fare . Ultimamente mi sveglio anche di notte con mancanza di respiro e noto molto stress a livello muscolare . Nn so più da chi andare . Mi fascio la testa perche nn capisco come da un giorno all altro faccio cosi fatica a deglutire e .Mangio regolarmente e nn ho perso peso. Spesso per deglutire mi aiuto con l acqua e il problema sembra risolversi ma senza no. Mi rimane il boccone in bocca. Cosa potrei fare ? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La risposta è semplice,e sicuramente la sa anche lei: non doveva sospendere l'Entact, e soprattutto non doveva sospenderlo bruscamente.
Riprenda subito contatto con lo specialista che glielo ha prescritto.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta . Ma quindi secondo lei il farmaco può causare tutto questo ? Mancanza di respiro apnea notturna mal di stomaco e reflusso e soprattutto la deglutizione ?? . Cioè volevo chiedere visto che ormai nn lo prendo più da 3 mesi nn andranno a sparire questi problemi ??? O dovrei prendere ancora il farmaco ?? Nn esistono metodi alternativi .?? Grazie per la pazienza . Buona giornata .

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto