Esami feci e antidiarroico

Buonasera, sto eseguendo gli esami delle feci, sia coprocoltura che ricerca di Helicobacter, oltre alla ricerca dei parassiti che farò con 3 campioni questa settimana.
La mia domanda è semplice, posso aver alterato i risultati avendo assunto un dissenten il 30 ore prima circa? Inizialmente avevo letto che solo gli antibiotici alterano i risultati mentre poi ho letto che anche gli antidiarroici non vanno assunti prima dell'esame.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende dalla dose.
Teoricamente si.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mezza compressa il mercoledì pomeriggio, ho poi evacuato il venedì mattina, 2 ore prima di consegnare il campione in ospedale. Al massimo lo ripeterò. Adesso non devo commettere altri errori con la ricerca parassiti nei tre campioni.
Grazie per la celere risposta.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è solo mezza compressa non ci dovrebbero essere problemi.