Durante una visita di controllo ginecologica mi è stato detto che ho la ghiandola di bartolini

buona sera ,
mi sono permessa di sottoporre questa domanda alla vostra attenzione perchè ritengo che tutto ciò che riguarda la pelle è di competenza del dermatologo.
durante una visita di controllo ginecologica mi è stato detto che ho la ghiandola di bartolini ingrossata,io neanche sapevo cosa fosse,non avendo alcun sintomo..nonostante tutto mi è stato consigliato di rimuoverla in sala operatoria con tanto di anestesia totale,vi lascio immaginare il mio sgomento!la mia domanda è si può convivere con questa patologia o bisogna rimuoverla nonostante sia del tutto asintomatica,inoltre potreste spiegarmi esattamente dove si trova,perchè io neanche la vedo,forse si accentua in determinate posizioni...per favore aiutatemi a capire,come va trattata questa cisti?ci sono precauzioni da adottare per evitare che si infiammi?
grazie infinite a chi vorrà rispondermi e tanti auguri di buone feste
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
ha ragione, il dermatovenereologo è competente per le mucose genitali.
le gh. del bartolino si trovano in corrispondenza delle grandi labbra(terzo post) ed hanno la funzione di secernere un muco vischioso con funzione di lubrificazione.
Possono infiammarsi dando così segno di sè (la bartolinite!)e , pur finendo spesso per essere operate (piccola operazione stia tranquilla), nulla vieta che possano essre curate , specialmente nelle prime fasi,lievi.
Purtroppo non c'è una condotta particolare che possa suggerirle per evitare la loro infiammazione oltre la normali avvertenze igieniche.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
dott. Griselli,grazie per la risposta :-)
posso approfittare ancora di lei per chiederle se posso cominciare una cura antibiotica e antinfiammatoria pur non avendo dolore semplicemente per farla sgonfiare o ridurre? inoltre lei ritiene che gli assorbenti igienici e salvaslip possano generare queste infiammazioni?
grazie ancora
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
l'infiammazione della gh.del bartolino (e senz'altro vi è, altrimenti queste ghiandole non danno segno di loro)può certamente essere affrontata con le cure summenzionate.
Visto la loro posizione è possibile che un uso molto frequente di assorbenti e salvaslip entri in causa, giocoforza...
Cordialità