Tecniche di diagnostica

Gentili dottori avrei biaogno di chiedere un vostro aiuto in merito alla differenza che esiste fra ecocolor doppler peninieo e il test di farmaco erezione indotta. Da un punto di vista diagnostico sono identici o servono a valutare aspetti diversi?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

letteralmente l'ecodoppler penieno dovrebbe valutare la vascolarizzazione del pene in condizioni di flaccidità, mentre per test di farmaco erezione indotta, si dovrebbe valutare la vascolarizzazione in condizioni dinamiche, tuttavia la dicitura corretta è senza dubbio "ecodoppler dinamico penieno".

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile dr maretti grazie mille per il suo interesse e mi scusi per l errata dicitura. Le chiedo se è possibile che l ecodoppler con 2.5ug di alprostadil per 10 minuti evidenzi un picco sistolico inadeguato con ipertono adrenergico mentre il test di induzione eseguito con 15ug di alprostadil e 1 mg di fentolamina induca un erezione di circa 5 ore che ha richiesto due punture per cessarla. Secondo lei da un punto di vista diagnostico qual è il test più attendibile?
Grazie sempre in anticipo.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il test viene eseguito normalmente con dosaggi di PGE1 dai 10 ai 20 microgrammi e dove le rilevazioni avvengono ogni 10 minuti fino ai 30 minuti, probabilmente avendo utilizzato un cocktail con fentolamina ha avuto un'erezione prolungata e comunque per rispondere alla sua domanda il secondo esame.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore quindi il test di farmacoerezione indotta sarebbe il più attendibile. Ciò significherebbe che io non avrei problemi di natura vascolare?
Grazie sempre in anticipo.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
esatto, stia tranquillo.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente