Ispessimento pareti esofago

Salve, a seguito di tc il referto di mio padre, uomo di 70 anni, cita: ispessimento delle pareti dell’esofago.
Il medico di base ritiene che non vi sia motivo di allarme, ma ha prescritto, per precauzione, una gastroscopia che, per scorrimento delle liste d’artesa, non verrà eseguito prima di gennaio.
A cosa potrebbe essere dovuto questo ispessimento? Dovrei preoccuparmi?
Ringrazio in anticipo e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Perche'ha eseguito una tac? Dove e' localizzato l'ispessimento?
Se e' indicata la gastroscopia verra' eseguita in tempi brevi come previsto dal ssn.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio anticipatamente per la risposta. Abbiamo eseguito la tc per controllo, avendo mio padre una diagnosi di BPCO. L’ispessimento riguarda le pareti dell’eso Lungo tutto il loro corso.
La gastroscopia è stata prenotata e non è sarà possibile farla prima di gennaio.