Cambio molecola

Gentili Dottori,
poichè lo specialista che aveva in cura mia madre non esercita più, personalmente l'ho accompagnata da nuova psichiatra.
Mia madre è depressa da una vita e negli ultimi 8 anni ha assunto escitalopram con buoni risultati/benefici poichè sta bene,
quello che mi preoccupa è che la dottoressa gli ha cambiato molecola, prescrivendo la paroxetina a 20 mg dicendo che l'ha fatto perchè dopo un pò di anni subentra una sorta di assuefazione e per tale motivo ecco la paroxetina.
Dopo la visita a quattrocchi, alla fine sono entrato anch'io e mi è venuto di dire alla dr.ssa che io sapevo che gli antidepressivi non davano assuefazione ma lei mi ha detto che qualunque cosa (ad esempio anche aminoacidi - prodotti erboristici ecc. ecc.) alla lunga portano ad assuefazione poichè l'organismo per natura tende ad abituarsi e dunque assuefarsi con riduzione dei benefici sempre più marcati.

Scusate egregi Dottori, condividete quanto detto dalla vostra collega?
Quindi il passaggio da escitalopram alla paroxetina è sicuramente giusto e benefico?
Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Purtroppo ha ragione lei, gli antidepressivi non danno assuefazione, e non è razionale cambiare una cura che sta funzionando.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-