Terapia con trittico rp

Salve
Diagnosi : disturbo borderline, ansia generalizzata, lieve calo d'umore no depressione. No disturbo bipolare.
Terapie precedenti : ssri, triciclici sospesi per disturbi sessuali e qualcuno anche per insonnia.
Terapia attuale prescritta sotto controllo dallo psichiatra : Trittico 75 rp una cp la sera.
Lo specialista vuole fermarsi a questo dosaggio in quanto sostiene che un dosaggio superiore possa causarmi eccessiva attivazione e nervosismo.
Inoltre sostiene che a 75 mg ha più un effetto ansiolitico/sedativo che antidepressivo.

Vorrei sapere un altro parere sul trittico. Se effettivamente a questo dosaggio è solo ansiolitico/sedativo.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco è modulabile nei dosaggi proprio per la sua caratteristica intrinseca.

Comunque a questo dosaggio ha funzione antidepressiva.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta.
Quindi se ha 75 mg ha già effetto antidepressivo potrebbe giovarmi quando ho lievi cali d'umore soprattutto in fase premestruale....
Secondo la vostra esperienza andrebbe affiancato nel primo periodo una benzodiazepina?
Ovviamente ne parlerò col curante.
Per ora non noto nessuna attivazione accentuata come accadeva con gli ssri.
Solo che non dormo bene. Ho un sonno disturbato.
MA c'è da dire che mi trovo in sindrome premestruale ed ho dei problemi sentimentali che mi danno angoscia.
Il mio curante mi ha riferito che ci vogliono dalle 2 alle 4 settimane per avere un effetto del trittico.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si comunque almeno quattro settimane dal raggiungimento della dose piena.