Fase ipomaniacale

Buonasera
Sono una donna di 34 anni affetta da Fobia sociale e distimia
Sono in trattamento sia farmacologico con Parmodalin 20mg che psicoterapico (cognitiva-comportamentale).
Ho paura che il Parmodalin abbia sviluppato una fase ipomaniacale. Infatti, prima avevo un umore che definirei moderatamente depresso
Da circa un mese, invece, il mio umore è cambiato notevolmente: mi sento molto meglio, euforico, ho avuto una notevole riduzione delle ore di sonno (ma mi sento comunque perfettamente riposato), ho più voglia di fare, Alcune volte però divento scontroso o irritabile, con senso di nervosismo e questo ha anche delle implicazioni nei rapporti con gli altri.
Volevo sapere da voi medici se la causa di questo viraggio improvviso dell'umore possa essere il Parmodalin e se sono davvero in fase ipomaniacale.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Stranamente è donna ma descrive i propri sintomi al maschile.

Attualmente sarebbe anche in psicoterapia per cui gli incontri settimanali dovrebbero rilevare questo stato di cose e può riferirlo senza problemi.

Quindi non è ben chiaro perché fa riferimento ad una richiesta on line visto che non è possibile sapere quale sia il suo stato precedente a quello attuale.

Del resto ha chiaramente anche una diagnosi di distimia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto