Durata risonanza magnetica

Salve,
Vorrei chiedere un'informazione. Devo sottopormi a degli accertamenti. Tra questi mi é stata prescritta una risonanza magnetica encefalo più midollo (cervicale, dorsale e lombosacrale) con mezzo di contrasto. Quanto dovrebbe durare all'incirca l'esame? Verrà fatta una pausa tra i due esami? Nella stanza della risonanza potrà entrare qualcuno con me? Una volta terminata poi dovrò aspettare?
Grazie mille per la gentilezza e la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
L'indagine in questione, in moderne apparecchiature, richiede un tempo compreso tra i 30 ed i 45 minuti.
In considerazione del tipo di studio e dell'impiego di MdC non è opportuno interrompere l'esame, deve essere eseguito consecutivamente.
Mi sembra di capire che il problema sia una condizione di claustrofobia (vera o presunta) ed ansia (che traspare abbastanza chiaramente...); forse sarebbe opportuno prendere in considerazione una indagine da eseguirsi in sedazione anestesiologica.
Tenga presente due punti importanti: -se si è ritenuto opportuno richiedere un esame del sistema nervoso centrale completo esistono dei giustificati motivi clinici per richiederlo, quindi deve essere eseguito in modo ottimale; -la collaborazione (mantenimento della immobilità da parte del Paziente) è fondamentale per ottenere una indagine di buona qualità.
Per quanto riguarda l'ultimo quesito, penso che dovrà tornare per il ritiro del referto. Questo perché nella routine ospedaliera vengono eseguiti un alto numero di indagini, che poi necessitano di un adeguato "tempo di valutazione" da parte dello Specialista in Diagnostica per immagini. In particolare in indagini che sono costituite da diverse centinaia di immagini; personalmente non mi fiderei granché di un parere diagnostico espresso immediatamente dopo la fine dell'esame, questo denoterebbe quantomeno una certa superficialità.
E' ovvio che il discorso cambierebbe nei Centri privati, dove il numero di indagini eseguite non sia così elevato, ed in tal caso è verosimile che nella stessa giornata il Paziente abbia a disposizione l'indagine refertata.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti