Dolore toracico senza cause apparenti.

Egregi dottori

Prima di spiegarvi il motivo del consulto vi vorrei fare un resoconto generico della mia condizione di salute.
Da circa 10 anni soffro di ansia generalizzata che in momenti di particolare stress e cambiamento (come quello che sto attraversando ora) tengo a bada con 6 gocce di xanax divise in due volte al giorno. Da 6 mesi soffro di prostatite cronica, mi è stata riscontrata alcuni mesi fa un'ernia l5-s1 che sto curando con ginnastica posturale (non proprio regolarmente) e che mi fa stare regolarmente cn un modesto mal di schiena assolutamente sopportabile anche se fastidioso. Soffro di emicrania con aura che si presenta sempre in periodi stressanti e ho da mesi un fastidio di pressione alle tempie che mi hanno detto essere sempre correlato al problema dell'ansia e della tensione.
Quasi un mese fa ho fatto la solita brutta influenza con febbre solo due giorni poca tosse e raffreddore che ho curato con tachipirina, aerosol e che è poi degenerata in una bronchite (sono fumatore accanito). Ho cominciato ad accusare una sorta di fastidio al petto a sinistra (proprio sotto al pettorale), inizialmente appunto un fastidio come quando si ha un livido e si preme sopra per darvi un'idea. Questo dolore è poi arrivato al centro e alrrivstonche a destra, non particolarmente forte ma fastidioso e ho notato che qualche volta avevo il respiro un po corto. Ho fatto una lastra che ha evidenziato una bronchite in corso. Dopo una settimana ho deciso di andare al pronto soccorso. Mi hanno fatto elettrocardiogramma nella norma, lastra al torace che non evidenziava più neanche la bronchite, esami del sangue perfetti e mi hanno dimesso con diagnosi di toracoalgia (consigliato tachipirina 1000 al bisogno). Sono trascorse più di due settimane e sento di essere ancora leggermente raffreddato e con un po di catarro (spesso tossisco e mi soffio il naso), ma questo fastidio al torace non passa. È presente quasi tutto il giorno in maniera più o meno fastidiosa e in qualche occasione ho notato che quando mi metto a letto di lato ho un dolore più accentuato a sinistra, come un peso. La mia dottoressa di base mi ha detto che scommette sia una gastrite e mi ha prescritto 3 bustine di gaviscon 20min dopo i pasti ma non sembrano portare beneficio. A volte sento il respiro un po corto e difficoltoso, specie la sera, ma mai in maniera diciamo violenta. È proprio come se mi fossi fatto male al petto e ne accusassi la botta, ogni tanto il dolore e localizzato a destra, a volte a sinistra e a volte in tutta la parte dx sx e centrale. Alcune volte sento anche dolore alla schiena, ma a quello attribuisco sempre l'ernia. Non so più quali esami fare o a chi rivolgermi, è un fastidio che mi lascia sempre in apprensione e alimenta il mio stato ansioso con pensieri negativi. Da cosa può derivare questo disturbo? Ho una grande paura di avere una grave patologia che nessuno riscontra.
Grazie mille in anticipo per un vostro parere a riguardo.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La patologia supposta dal Medico curante potrebbe essere plausibile, solo che la cura prescritta sarebbe insufficiente per la sua remissione. Dobbiamo, pertanto, convalidare la diagnosi con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Sarà lo Specialista a prescriverle eventualmente la cura piu' idonea nel suo caso.
Non penso, quindi, a gravi patologie.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per aver trovato il tempo di rispondermi di domenica.

Posso solamente chiederle se è possibile sia una gastrite anche se l'unico sintomo che mi si presenta è proprio quello del dolore toracico?

Farò il più presto la visita da lei consigliata.

Nuovamente grazie per il suo prezioso consiglio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una infiammazione della mucosa esofagea, gastrica o di entrambe possono determinare la sintomatologia da lei sofferta