Catarro con tracce di sangue

Buongiorno,
è da un po' di tempo che quando mi alzo la mattina produco del catarro( colore tendente al giallo) con tracce di sangue. Il sangue è presente anche se mi soffio il naso. Non ho tosse.
Questo sangue viene prodotto anche dopo sforzi, che possono essere ad esempio un allenamento ad alta frequenza cardiaca per circa 1 ora. Anche una semplice camminata in quota(2000mt) fa sì che io percepisca il sapore di sangue in bocca.
C'è da dire che sono stato da un gastroenterologo il quale mi sottoporrà ad una gastroscopia a breve a causa di un presunto reflusso gastroesofageo.
Inoltre i sintomi che accompagnano questo catarro con tracce di sangue sono un dolore ( che aumenta la sera) tra naso e occhi, e nella zona superiore agli occhi.
Un'altra cosa curiosa e che non mi spiego è che la mattina, quando sono a letto e sono sveglio, è come se tremassi e avessi dei brividi da febbre. Ma poi mi alzo, me la provo ( non c'è) e durante il giorno questo senso di malessere svanisce.

Grazie a chiunque risponderà.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno,
le tracce di sangue nel muco in un soggetto sano e senza sintomi particolari come nel suo caso possono essere dovuti alla rottura di piccoli vasi capillari, che riversano il loro sangue nelle secrezioni mucose. Questo può essere facilitato dal reflusso gastro esofageo.
Per esserne sicuri, però, escludendo qualsiasi altra patologia delle alte vie aeree responsabile di questo sanguinamento, è necessario in occasione di una visita ORL effettuare una endoscopia naso-faringo-laringea con fibre ottiche flessibili e "vedere" le aree anatomiche in modo diretto.
E' un esame dirimente, che richiede pochi minuti e non è doloroso.
Prenoti una visita in una sede in cui potrenno effettuare l'endoscopia .

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Mi sfuggono due cose.
1)Il collegamento tra quanto scritto e il dolore nella zona superiore del naso ( vicino agli occhi per capirci) e sopra di essi. Questo dolore aumenta se chino il viso verso il basso( ad esempio allacciandomi le scarpe).
2) Quanto riferito nelle ultime righe del primo messaggio: ovvero il malessere e i brividi alla mattina che poi svanisce in breve ore.
Grazie.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Nessuno dei sintomi riferiti al punto 1 e al punto 2 ha che vedere con il riscontro di sangue nel muco. Il dolore in sede fronto orbitaria può essere relativo a un ristagno di muco nei seni paranasali od a una rinite cronica, che può essere valutata sempre con lo stesso esame endoscopico che ho citato prima. Anche il malessere e i brividi che avverte la mattina non sono correlati a quanto detto finora, ma vanno indagati dal medico curante o, comunque, in sede di visita otorinolaringoiatrica e raffrontati agli esiti dell'esame obiettivo cui sarà sottoposto. Sono sicuro che la visita corredata della endoscopia di cui ho parlato chiarirà l'origine di tutti questi sintomi e segni clinici.