Una gastroscopia 10 anni fa il referto fu allora catastrofico

salve dott. ho 46 anni non fumatore da ormai 5anni ....senzazione fastidiosa di pressione alla bocca dello stomaco tipo un pugnetto leggero..non e' un vero dolore ma e' fastidiosa tutto il giorno a intermittenza sta cosa mi sta a stressare...la durata e' tipo quando si vola in aereo la partenza intendo la senzazionedi vuoto d'aria pochi secondi e poi scompare ...lo percepisco tutto il giorno a volte piu intenso a volte insignificante del tutto ..se commino sembrerebbe scomparire del tutto... ho fatto una gastroscopia 10 anni fa il referto fu allora catastrofico :ernia jatale piccola <2cm con la contemporanea presenza di esofagite ,gastrite sede in esame intero stomaco presenza di mucosa eritematosa gastrite da reflusso grado moderato,duodenite sede in esame D1 mucosa di tipo eritematoso(iperemica) presenza di alcune erosioni estensione erosioni localizzate tipologia eritematosa grado lieve HP negativo
diagnosi esofagite da reflusso nel esofago cardiale ernia jatale nel esofago cardiale gastrite acuta nel stomaco toto duodenite nel duodeno toto
praticamente io non sono un medico ma e' una brutta diagnosi...ho fatto un altra gastroscopia alcuni giorni fa' ma non leggo nulla di esofagite e ernia ....referto discesa esofagea sotto diretto controllo della vista .esofago normale per calibro motilita'e caratteristiche della mucosa.cardias in situ,normocontinente.corpo gastrico con pliche normodistensibili con l'insufflazione di aria rivestite da mucosa rosea .angulus e fondo indenni. piloro pervio,consenziente e concentrico.camera bulbare rivestita da mucosa rosea.nulla al secondo duodeno. diagnosi esame endoscopico nella norma.

dott le gastroscopie sono diverse?intendo come modo di esaguirle ? non so se mi spiego cioe' sembrano 2 molto diverse tra loro o non leggo io dato nn sono un medico tra le varie parole grazie
e cosa mi suggerisce per questo fastido? il dott dell'esame e il di famiglia pensano che sia dovuto molto probabilmente al nervosismo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Manca parte del consulto. ........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia