Meningioma spinale, esame istologico

Buongiorno, mia madre è stata recentemente sottoposta ad un intervento per l'asportazione di quello che si è rivelato essere un meningioma spinale all'altezza della D12. Gradirei avere qualche informazione in più sul grado di rischio recidiva che ci è stato ventilato in base all'esito dell'esame istologico di questa neoplasia.

Materiale pervenuto:
1. Sospetto meningioma
2. Dura madre infiltrata?

Descrizione macroscopica:
1. Formazione nodulare biancastra, di cm 2 x 1,7 x 1,2. Superficie di taglio di aspetto fascicolato. Prelievi seriati perpendicolari all'asse maggiore. (4bc tutto)
2. Un frammento. (come tale/1 bc tutto)

Descrizione microscopica:
1. Sezione di formazione nodulare con caratteristiche morfologiche compatibili con un meningioma di tipo fibroblastico.
2. Frammento tissutale fibroso con infiltrazione meningoteliale.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Se è stato asportato totalmente, il rischio di recidiva è molto basso
[#2]
dopo
Utente
Avrei un'altra domanda. E' normale che dopo un mese dall'intervento (laminectomia e apertura durale) si avverta ancora dolore in quella sede?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non lo so. Dipende dalla natura del dolore e capire da cosa è dovuto