Wellbutrin

Salve dottori volevo porvi una domanda. Da circa tre mesi assumo sereupin 20mg per depressione ansiosa o depressione reattiva come detto dal mio psicologo. La mattina assumo 8 gocce di lexotan per l'ansia e attacchi di panico. Il neurologo psichiatra mi ha prescritto il wellbutrin 150mg da assumere la mattina poiché al risveglio avverto ancora sintomi depressivi ( umore basso, stanchezza, voglia di fare nulla , ansia ). Ho letto che il wellbutrin può dare ansia e agitazione. Allora perché associare un farmaco che provoca sintomi di ansia e agitazione che già avverto? Mi potreste dare una spiegazione. Il neurologo psichiatra è al corrente che avverto questi sintomi e che devo assumere lexotan per calmarli. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
È possibile che lo specialista abbia valutato come preponderanti i sintomi depressivi. A mio parere, pur con i limiti di un consulto a distanza, l'associazione di un altro antidepressivo dopo tre mesi di paroxetina al minimo del dosaggio, avrebbe potuto essere una strategia da differire in caso di inefficacia di un dosaggio maggiore dello stesso farmaco già in uso. Tuttavia è lo specialista che la visita direttamente a dover decidere la terapia. Ne parli con lui stesso.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Martiadis mi scusi ma non ho capito la sua risposta. Sarebbe stato meglio aumentare il sereupin anziché associare un altro antidepressivo? O cambiare tipo di antidepressivo? Il wellbutrin quindi potrebbe peggiorare l'ansia. Mi potrebbe spiegare più semplicemente? La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A mio parere la logica di una terapia farmacologica sequenziale avrebbe voluto un aumento del farmaco già in atto, prima di sostituire o associare un altro farmaco. Tuttavia, ripeto, il punto di vista dello specialista di riferimento è privilegiato perché osserva direttamente e attraverso il web non è possibile dare indicazioni terapeutiche. Sarebbe opportuno riparlarne con lo specialista oppure, eventualmente, chiedere un secondo parere.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ne riparlero' con lo specialista. Grazie ancora. Buona serata.