Aortoscletosi

Buongiorno
Dopo una visita cardiologica (che faccio regolarmente non per problemi rilevati ma per familiarità), mi ha prescritto un ecocardiocolordoppler.
Questo è l'esito:
Reperti ecocardiografici indicatori di VS di normali dimensioni, spessori aumentati e funzione sistolica normale. Segni di alterato rilasciamento del VS. Atrio sinistro e sezioni destre nella norma. Aortosclerosi con lieve ectasia di radice aortica e aorta ascendente (36mm) e lieve-moderata insufficienza valvolare aortica, minimo aumento dei gradienti. Lieve insufficienza mitralica e tricuspudale con normali pressioni polmonari derivate. Minimo versamento pericardico corconferienzale.
Vorrei chiedere se la cosa rappresenta un problema serio, ora o in prospettiva...
Faccio notare che mia madre è morta a 73 ank8 per stenosi dell'aorta di grado severo. Sua madre per cardiomiopatia dilatativa. Mio padre è invece vissuto fino a 87 anni con cuore ingrossato, morto per altre cause.
Inoltre come si spiega il versamento pericardico, dato che npn ho avuto febbri p influenze?
Grazie per chi può darmi delle opinioni in merito..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei una lieve insufficienza aortica e mitralica , una ridiatta elasticita diastolica del ventricolo sinistor ed un modestissimo versamento pericardico ( peraltro non misurato in mm. e uearo potrebbe abche essere del tutto fisiologico.
Inizi a manatenere i valori pressori al di sotto di 120/70 mmHg ed a perdere qualche chilo.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
In effetti peso ne devo perdere, mentre la pressione è intorno ai 75/135

Questi problemi di norma evolvono in situazioni più serie, o con una buona dieta e dimagrimento, possono restare stabili?
Cioè... possono esserci maggiori possibilità di infarto?
Dubito, temo, che si possano migliorare..
Inoltre, da diversi mesi sono sotto forte stress sul lavoro ( dormo circa tre ore a notte..)
Ma mantenendo la situazione così, posso sperare in una vita tranquilla? E, in caso di peggioramento, si dovrà pensare ad un'operazione?
Se non altro, ho sempre avuto il colesterolo basso.

Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non certo un intervento...si tranquillizzi.
mantenga la pressione nei limiti che le ho detto, tolga il sale aggiunto dalla dieta e cammini almeno un ora al giorno

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortesia e..
La velocita!
Mettiamo mano alle scarpe da ginnastica!
Di nuovo grazie e saluti