Colon irritabile fodmap ingrassare

Salve.
Un anno fa scrissi di alcuni problemi gastrointestinali. Sono stato in cura presso un gastroenterologo il quale, dopo numerosi esami e valutazioni, ha affermato che soffro di colon irritabile. La cura da seguire è stata Levopraid cp. 2 volte al giorno prima dei pasti e una confenzione di Normix al mese (quindi alternando) per tre mesi. Inoltre, mi ha chiesto di seguire una dieta FODMAP, per la quale ho ridotto, se non eliminato, moltissimi alimenti sotto sua indicazione.
Diciamo che sono stato complessivamente meglio.. dall'avere diarrea tutti i giorni alternando settimane di stipsi, gonfiori, crampi, feci molto acide, sono passato ad avere una vita quasi regolare.
Purtroppo questa estate ho iniziato ad ingrassare. Al momento, sono arrivato a superare gli 80kg. Ho dovuto riacquistare tutto il guardaroba, i pantaloni soprattutto. Mi sono venute delle fitte ed enormi smagliature sulle gambe.
Il dermatologo al quale mi sono rivolto (in attesa della visita dal gastroenterologo), mi ha fatto fare esami per il cortisolo per escludere che fossero macchie dovute a quello, ma tutto negativo. Il mio gastroenterologo purtroppo non è più disponibile per motivi di salute e un altro al quale ho chiesto consulto mi ha detto che devo mangiare normalmente e che l'aumento di peso non è contemplato nella specialità. Per questo, non mi ha saputo dire nulla.
Come devo comportarmi? Continuo ad ingrassare, nonostante mangi normalmente; anzi, poco, rispetto a prima. Se torno a mangiare normalmente, integrando gli alimenti della FODMAP, torno ad avere diarrea.
Per la FODMAP, inoltre, non è opportuno un "piano"? Mi è stato solo detto di eliminare tante cose..e quindi mi sono arrangiato io, ma credo di avere qualche carenza oramai.
Sto impazzendo, non mi riconosco più, allo specchio sembro un'altra persona. Sono passato dalla 48 alla 52 di pantalone..
Non ho ancora iniziato una dieta da un nutrizionista perché non so se sia opportuno. E' normale ingrassare così tanto in così poco tempo? Parliamo di un mese circa nel quale sono esploso, e poi da lì ingrasso costantemente.
Spero sappiate darmi qualche indicazione su come muovermi.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La dieta FODMAP non fa ingrassare. Evidentemente c'è qualcosa di alterato nel suo metabolismo per cui interpellerei un endocrinologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)