Protusione dorsale

Salve !!Da sette mesi ho dolori lancinanti zona dorsale che mi costringono a letto!!Dopo aver fatto varie visite e diagnosi tutte sbagliate e dopo essermi imbottita di medicinali..solo ieri grazie ad un medico che mi ha prescritto una risonanza in ortostayismo son venute fuori due ernie dorsali che contattano il sacco durare! !Poiché il dolore è invalidante e non posso continuare così chiedo come potrei risolvere !!Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Dovrebbe specificare a quale livello siano le due protrusioni.
Anzi! Riporti per intero il referto della rmn.
sarebbe, poi, opportuna una valutazione del Neurochirurgo al fine di stabilire se vi siano segni di sofferenza neurologica, soprattutto i cosiddetti segni lunghi.
In funzione di quanto detto, e dei disturbi che soggettivamente avverte, si potrà darLe un indirizzo di comportamento (non escludendo l'opzione chirurgica) per la Sua patologia.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dott grazie per la risposta!!La prima protusione è in d4 /d5 c è scritto paramediana che compatta la faccia anteriore del sacco durale. ..la seconda in d7/d8 sempre paramediana che compatta il sacco durale! !Dott io ho dolori lancinanti. ..passo le mie giornate tra sedia e letto perché distesa sto bene!!Ora mi hanno dato tre punture di bentelan da 4 mg ma non è cambiato nulla!!Mi hanno parlato di ozono ...radiofrequenza ...io son disperata non so più che fare!!
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Riporti per intero il referto della risonanza.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Esame eseguito in clima ed ortostatismo.Scoliosi dorsale destro convessa. I dischi intersomatici dorsali si presentano normali per spessore ed intensità di segnale. Piccola ernia intrasponginosa della limitante somatica superiore di D 12.Non si rilevano ernie o protrusioni discali ai livelli esaminati.Nelle immagini ottenute in ortostatismo si apprezza una piccola protrusioni paramediana destra in D4-D5 che contatta la faccia anteriore del sacco durare. Ulteriore piccola protrusioni paramediana sinistra in D7-D8 che contatta la faccia anteriore del sacco durale. Normale ampiezza del canale vertebrale.Normale il cono midollare e le radici della cauda equina.Grazie
[#5]
dopo
Utente
Dottore salve!!Domani ho la visita dal neurochirurgo ma ho molta paura!!Vedendomi in questo stato potrebbe suggerire l intervento chirurgico??A me scendono le lacrime quando sto in piedi e nessun medicinale ha fatto effetto!!Lei che ne pensa??In ogni caso non posso soffrire così !!
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Da quanto appreso, non mi pare che la situazione sia così "disperata".
Il quadro radiologico non mi sembra particolarmente incisivo per giustificare i Suoi disturbi.
Alla visita si dovrebbe capirne di più, per questo La inviterei a riferire le parole del Collega che La vedrà in ambulatorio.

Nel caso di un'opzione chirurgica, tenga presente che, a livello toracico, non si può operare, a cielo aperto, come fosse un'ernia lombare, perchè c'è ancora il midollo che non può essere spostato (come, invece, si può fare a livello lombare dove ci sono solo le radici spinali). Quindi, l'intervento deve essere in combinata col Chirurgo Toracico per spostare un lobo polmonare e raggiungere la colonna lateralmente.
Come vede è un intervento complesso e anche un "tantino" più rischioso di un un trattamento chirurgico tradizionale.

Tenga, però, presente che è anche possibile, a livello delle vertebre toraciche, un intervento in mininvasiva con asportazione della parte degenerata del disco ed anche artrodesi intersomatica (fra le vertebre sopra e sottostante).
Intervento, questo ultimo, in anestesia locale e sedazione.

Se ha piacere, legga gli articoli che ho pubblicato sull'argomento, e proprio in questo sito, nella mia pagina personale.

Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dott per la risposta!Le farò sapere dopo la visita!!Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Salve dott volevo informarla dell' esito della visita che potevo pure risparmiare!!Il professore dice che le protrusioni dorsali non danno dolore.....il dolore lui non sa da dove viene....che devo provare a fare nuoto..nonostante io gli abbia detto che non posso neanche muovermi!!Molto spesso i medici non la trovano la causa ...mi ha detto di rivolgermi ad un reumatologo ma io già l ho fatto .....di non prendere più farmaci perché mi fanno solo del male e alla fine ha detto che le risonanze fatte non vanno bene...dovevo farla chiusa ...e poi due volte ha ripetuto non credo sia sclerosi!!Ora io sono stanca ...e soprattutto non ho più soldi da spendere....passerò la mia vita da invalida ma non credo di poter sopportare ancora a lungo tanto dolore!!Grazie mille per tutto
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Il Suo mi sembra un messaggio disperato.
Non siamo mica in presenza di un male evolutivo, intrattabile e destruente.

Farei, a questo punto, delle infiltrazioni in peri-radicolare, nei livelli dove avverte più dolore, per evidenziare quale sia l'eventuale punto di sorgenza del disturbo.
Una volta individuato il punto specifico, riguardare le immagini (alla luce del nuovo riscontro) e...decidere. Può essere che vi sia indicazione al trattamento chirurgico, con le modalità che Le ho già descritto.

In ogni caso, non si abbatta che Lei non ha nulla di intrattabile.
Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore...il mio è un altro messaggio disperato perché non sopporto più tutto questo dolore e non so più che fare!!!Alla fine io una diagnosi non ce l ho e non capisco neanche se queste protrusioni possono dar dolore!!La reumatologa mi ha mandato da un neuroradiologo che vuole trattarmi con l' ozono....il neurochirurgo dice di andare da un reumatologo e che non vede niente e non sa!!Io di questo passo vado al manicomio....la mia famiglia ha bisogno di me e io son bloccata a letto!!Dott lei che è stato così gentile può dirmi a chi rivolgermi??La prego
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Vuole provare ad inviarmi per e-mail le immagini del dischetto all'indirizzo elettronico segnato in calce?
Spero di riuscire ad aprire l'allegato e, in ogni caso, Le risponderò.
Non si abbatta, chè non mi pare il caso.
Cordialità.
[#12]
dopo
Utente
È stato gentilissimo dottore ma io purtroppo non lo so fare!!se trovo qualcuno che mi aiuti gliele mando!!Grazie mille
[#13]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Aspetto.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore volevo informarla sulle ultime novità !!Ho fatto una visita in terapia del dolore in un ospedale della mia zona e finalmente ho avtuo una diagnosi!!Effettivamente le protrusioni non giustificano la sintomatologia dolorosa...il medico che mi ha visitato è stato chiaro e preciso! !Tutto questo dolore deriva da un dolore neuropatico provocato da una scoliosi che mi trascino da una vita! !Hanno proposto la pens terapia che farò tra qualche giorno....il dott è molto fiducioso!!!In ogni caso le ho scritto per ringraziarla della sua disponibilità. ..spero in vita mia di non aver bisogno mai di un neurochirurgo. ...in caso contrario saprò a chi rivolgermi!! Buona serata...e grazie ancora
[#15]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Grazie per le cortese espressioni.
Faccia la tens.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie (ad es. alla fine del ciclo della terapia).
Cordialmente.
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore ieri in terapia del dolore ho fatto la pens quella con gli aghi!!Nessun miglioramento anche se mi hanno detto che devo aspettare circa una settimana per vedere se funziona!!Io mi chiedo ma se questo dolore è dovuto alla scoliosi che mi ha danneggiato una fascia di nervi possibile che io non debba prendere farmaci e debba soffrire così tanto??Come ha fatto una neurologa e un neurochirurgo a non capirlo prima ??Perché qui mi parlano di neurostimolatore e non mi danno una cura adeguata??grazie
[#17]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Purtroppo per e-mail, e senza aver neppure visionato il dischetto, non sono in grado di aggiungere molto.
Avrei dovuto visitarLa e, quanto meno, aver visionato le immagini rmn.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.