Onde r di elevato voltaggio.

Gentili dottori,
Ho 20 anni, peso 86 kg per 190 cm di altezza, pressione arteriosa 120/75 , indice glicemico 85 mg/dl, colesterolo totale 131, HDL 47, battiti a riposo 70-75.
Dunque, chiedo il vostro parere per una dicitura riportata su un ECC svolto tempo fa ovvero "onde R di elevato voltaggio", in quel periodo ero sotto un quantitativo di allenamento fisico molto alto, per una gara di pugilato agonistico. Sottolineo che ho svolto altri svariati ECG, nessuno dei quali ha più riportato tale dicitura. Ho successivamente svolto due ecografie cardiache, che non hanno segnalato nulla di anomalo. Specifico che occasionalmente soffro di extrasistolia.
Questo unico episodio in cui sono state rilevate onde R di elevato voltaggio possono far pensare a una possibile ipertrofia ventricolare? O l'ecografia l'avrebbe rilevata?
Ringrazio in anticipo di cuore per il servizio fornito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La ecografia avrebbe sicuramente individuato una eventuale ipertrofia.
Quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso