Un mese fa quando ho avuto un influenza gastrointestinale

Buongiorno dottori, 6 anni fa ho sofferto di una forte colite ulcerosa che mi causava scariche di diarrea per circa 10 volte al giorno, con sangue. Nell’arco di un mese persi 10kg. Dopo una cura con pentacol da 400mg prescrittami dal gastroenterologo sono stata bene. Fino ad un mese fa quando ho avuto un influenza gastrointestinale e da lì di nuovo perdite di sangue (ma leggere) accompagnate da un paio di scariche di diarrea o a stitichezza. Sono riandara dal gastroenterologo 15 giorni fa mi ha solo dato fermenti lattici e poi una serie di analisi, dopodiché giovedi prossimo andró per il controllo e da li mi avrebbe dato la medicina adatta. Ora ho ritirato le analisi.. ho tutti i valori credo buoni tranne uno..proteina C reattiva 2,5 mg; mucoproteune 84mg , sideremia 79 e quella che mi sembra alterata è la calprotectina fecale che sta a 42mg. Potrebbe trattarsi di colite o qualcosa di puu grave?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quando ha fatto l'ultima colonscopia?
Potrebbe essere una riaccensione della rettocolite.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
L’hofatta 5 anni fa
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La rifarei.
[#4]
dopo
Utente
Sospetta che ci possa essere qualcosa di più grave? Io ho paura per un tumore
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non pensi al tumore.
La colite ulcerosa si può riacutizzare!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono stata dal gastroenterologo e devo fare la colonscopia.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Colonscopia fatta stamane. Il risultato é colite ulcerosa in tutto il colon
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come immaginavo.
Inizi subito la terapia.
[#11]
dopo
Utente
Sisi. Grazie mille
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho avuto il referto della colonscopia e il risultato è pancolite ulcerosa e con esecuzione di prelievi bioptici al colon dx, sx e al retto sigma. La cura prescrittami è deltacortene da 25mg due compresse per 15 giorni, e poi una. Asacol da 800mg ogni 6 ore e prolcatis a bustine per 10 giorni. Non mi è stata prescritta alcuna dieta alimentare, è opportuno farla?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si
Ma qui è un po' lungo da scrivere