Lesione tendinea

Buongiorno, premetto di essere un operaio e svolgo mansioni manuali ripetitive.
Da qualche tempo soffro di dolori al polso sinistro culminati poi con una fitta intensa e la successiva impossibilità a svolgere le mansioni più semplici, il mio medico mi ha posto a riposo per una settimana durante la quale mi ha fatto sottoporre ad una ecografia muscolo tendinea con esito di semplice infiammazione del tendine.
Al mattino sembra essere migliorata la situazione ma, appena inizio anche i semplici movimenti del vestirmi, cura personale ecc., il dolore intenso che dal polso si irradia all'avambraccio si ripresentano regolarmente.
Tra qualche giorno riprenderò la mia attività lavorativa come devo comportarmi ?
Grazie Marco.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la via più breve è quella dell'infiltrazione locale; dà risultati rapidi e in genere di lunga durata.

Va fatta però una visita specialistica, per capire esattamente di cosa si tratti (presumo sia un De Quervain).

La tempestività del trattamento è fondamentale: se la tendinite si cronicizza, tende a recidivare.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, ciò che mi creava dei dubbi era l'ecografia eseguita in mattinata dopo che l'arto è stato a riposo tutta la notte.
Dopo un normale moderato uso durante la giornata il dolore si intensifica raggiungendo livelli elevati, immagino che la cosa peggiori di molto riprendendo l'attività lavorativa che consiste in lavori manuali ripetitivi.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Direi che è assolutamente normale.

Contatti un chirurgo della mano e faccia la terapia appena possibile.
[#4]
dopo
Utente
La terapia del mio medico di base consiste nell'utilizzo dello spray DOLAUT.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le ho detto di contattare lo specialista, non il medico di base:

http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html
[#6]
dopo
Utente
Di nuovo la ringrazio per la tempestività della risposta, il mio medico non mi ha indirizzato da uno specialista ed in merito le pongo un ulteriore quesito.
L'ecografia muscolo tendinea, è un esame diagnostico indicato ed esaustivo ?
Grazie.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In genere si.

I ogni caso, lei è libero di consultare qualsiasi specialista a suo piacere, senza alcuna autorizzazione da parte del suo medico di base, che al più va solo informato...