Noduli corde vocali da gerd

Buongiorno
Sono una specializzanda in medicina del lavoro, sto facendo una ricerca su un caso di disfonia/afonia in una insegnante che presenta alla fibroscopia rinofaringolaringea mostra "flogosi iperplastica interaritenoidea correlabile con GERD, corde vocali congeste con piccolo nodulo al terzo anteriore della corda vocale sinistra".
Dato che i noduli delle corde vocali possono essere considerati malattia professionale, quando le altre cause sono escluse (già escluse patologie a carico tiroideo, neurologico ecc) e dato che la signora rifiuta di sottoporsi a EGDS per verificare la reale presenza o assenza di GERD, sono a chiedervi se esistono aspetti patognomonici dei noduli delle corde vocali da GERD (localizzazione, ecc) che possono diferenziali da quelli insorti per uso eccessivo e scorretto della voce.
Vi ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il reflusso comporta una laringite posteriore con infiammazione, ulcere e granulomi. Manon comporta noduli alla corde vocali.

http://www.preventionandresearch.com/la-mrge-e-le-lesioni-da-essa-causate-alla-laringe-diagnosi-e-terapia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)