Sangue occulto

Buon giorno. Nel mese di giugno ho' fatto il test di ricerca sangue occulto nelle feci ,screening regionale.Risultato positivo.
Mi ricordo che durante il test prelevavo il campione lo inserivo nel flaconcino ,ma non vedendo il campione all'interno del flaconcino ,pensavo di avere prelevato poche feci, cosi ho' ripetuto l'operazione di prelievo per tre volte,togliendo e mettendo il bastoncino gia' bagnato del liquido contenuto nel flaconcino per tre volte.Potrei avere alterato il test?
L'ASL mi chiama per un colloquio con il dottore che segue questi esami.
Premetto non ho mai avuto nessun sintomo, in bagno tutto regolare.Anche adesso
Test 2 anni prima negativo . Mi fissano la colonscopia circa due mesi dopo il colloquio.
Io essendo iperansioso non aspetto due mesi, e rifaccio due test presso l'ospedale del mio paese uno subito a giugno e uno a luglio con risultato negativo.
A questo punto decido di spostare la colonscopia e rifaccio i test uno a settembre e due a novembre in due giorni cosecutivi sabato e domenica
risultati sempre negativi
Pero' per l'ansia e la tachicardia mi prendono specie di notte ,anche perche' non riesco a non agitarmi al pensiero di fare la colonscolpia. Sono andato dal cardiologo,cuore bene ma battiti alti causati dall'ansia anticipatoria
mi consiglia di stare calmo perche questa ansia non fa bene e rifare i test tra 4 mesi circa.
Anche il mio medico di famiglia mi dice di stare calmo dopo 5 test negativi .
Solo il pensiero della colon mi fa salire la pressione a 95 160 e la paura che possa svilupparsi qual'cosa mi fa vivere malissimo.
Cosa mi cosigliate
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha avuto anche un solo test positivo la colonscopia trova corretta indicazione (senza necessariamente pensare al peggio.....).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore
Dal primo esito di giugno ad oggi 21 novembre, ho' lasciato passare troppo tempo? Anche se gli ultimi due test sono risultati negativi?
Non so come fare a superare l'ansia.
Potrei pensare alla colon robotica
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia robotica può essere una soluzione per affrontare il problema con tranquillità.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ,come posso mettermi in contatto
con l'ospedale.Io sono della provincia di Bergamo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la colonscopia robotica deve contattare direttamente il sottoscritto via mail cosent@tin.it
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,ultima domanda.ho' lasciato trascorrere troppo tempo dal primo esito positivo, anche se gli ultimi erano negativi? Non potrei avere alterato il test come esposto sopra?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no per entrambi i quesiti....