Infarto - viaggio in USA

Salve. Mio marito ha avuto un infarto anteriore sinistro lunedì 13 novembre, con riperfusione tardiva. Sottoposto ad angioplastica alla coronaria sinistra con stent. La zona è probabilmente abbastanza estesa perché siamo andati troppo tardi al pronto soccorso, pensando a dolori allo stomaco. Si trattava di un coagulo. Non è obeso, non fuma, colesterolo nella norma.. E' ancora all'ospedale, non ho la lettera delle dimisssioni, ma i medici mi hanno già detto che dovrà stare a casa dal lavoro per un mese e che dovrà fare un controllo fra tre mesi per vedere la situazione del miocardio. La mia domanda è la seguente: avevamo programmato di andare a Boston dal 29 dicembre al 9 gennaio per trovare nostro figlio che studia lì. Da quello che ho capito il volo non sarebbe un problema se lui sta bene, ma mi preoccupa lo stress del viaggio e il freddo. Che consiglio mi può dare?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
che non sia una buona idea..
Pero ovviamente comprendo le vostre priorita.
La cosa che mi colpisce è che chieda una opinione a me e non a chi ha curati suo marito che ha dato ecocsrdiografici, emodinamici , ematochimici che io non ho, conosce la terapia in atto.
Lei si fidrebbe di me se le dicessi di si o di no?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho già chiesto e mi hanno detto che non vedono grossi problemi se sta bene in questo mese, che però decidiamo noi in base a come si sente. Mi piacerebbe sapere in generale come è consigliabile comportarsi...chi ha esperienza dovrebbe avere presente anche una certa casistica. Non vedo così grave chiedere vari pareri per farsi un'idea. Che senso ha altrimenti questo sito?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Noi non siamo chiromanti
Sono cardiologo da 35 anni e le
Sto facendo domande sensate , gentile Signora

Mi riporti L esito dei seguenti esami
- coronarografia
- relazione della ptca
- referto ecocolordoppler cardiaco
- terapia in atto

In questo modo la sua domanda ha un senso altrimenti è una domanda senza senso

Se suo marito avesse 20 % di frazione di eiezione residuo o 60% la cosa sarebbe diversa

La saluto
[#4]
dopo
Utente
La prima volta lei non mi ha fatto nessuna domanda, caro dottore, mi ha solo giudicato, dandomi solo una risposta arrogante e offensiva. Se io sono ignorante e non faccio domande "sensate", sta a lei, gentilmente, pormi le domande "sensate" che mi ha fatto solo ora.
Se ha fretta di rispondere, faccia a meno di farlo, così evita anche di scrivere in italiano scorretto.
Grazie lo stesso e le auguro buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
alla sua domanda le ho risposto che andare in america n9n sia una buona idea.
Arrogante è lei che pone domande alle qual8 non si puo rispondere, come le ho detto, perche dipende da molti fattori.

Comunque buon viaggio, gentile Signora

cecchini