Digestione dissenteria

Vi prego !!! Salve dottori vi espongo la mia problematica . È ormai tempo, che ho problemi di gonfiore digestione in generale e credo sia un disturbo d’ansia. Diciamo che all occorrenza per un po’ prendo novoprox prima di pranzo e prima di cena ed ho da qualche giorno staccato questa “cura” . Ora il problema è un altro, questa sera dopo cena accompagnato prima da gonfiore e flatulenza ho notato che i miei peti (chiedo venia per il linguaggio vorrei solo spiegarmi al meglio) avevano una puzza come fosse di diarrea. Dopo un po’ ho avuto i sintomi soliti della diarrea ovvero tipo delle fitte,panico ed ho avuto urgenza di andare al bagno defecando “diarrea” credo, credo perché le feci erano formate solo che sono state espulse come una diarrea,non so se mi spiego . Dopo un po’ rivado al bagno sempre diarrea ma questa volta diciamo più “spezzettata” . Ora vorrei sapere può essere una conseguenza dell ansia o è un virus ? O semplicemente sono due giorni che mangio insalata ed è una conseguenza di ciò ? È la seconda volta che mi capita, la prima insieme anche ad uno di voi dottori abbiamo ipotizzato fosse della colite ora non saprei. Fatto sta che sono emetofobica ed ho il terrore dei virus, quindi vi prego esprimete un vostro parere !!! Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi, a distanza, che si tratti solo di ansia (da curare prima che diventi bloccante).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta,davvero! Le sono grata.
Quindi lei crede che sia ansia? Per esempio io ieri avevo paura di non star bene ci pensavo spesso quindi secondo lei ho somatizzato così tanto l’ansia da farmi venire la diarrea? Questa mattina appena sveglia ho preso un entereogermina come anche ieri prima di dormire. Secondo lei posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza, direi di sì.
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei è bene riprendere la cura con novoprox? E posso assumerlo prima dei pasti anche se ho preso l entereogermina stamane? O ci sono contrasti tra i due farmaci
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Essendo un integratore e non un farmaco può prenderlo come vuole.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore . Ho ricominciato con novoprox, ho ancora molta aria e continuò a fare puzzette (scusi per i termini davvero mi perdoni) che è come se “puzzassero”di diarrea, oggi non ho defecato ne avuto attacchi improvvisi avevo lo stimolo ma una volta al bagno non facevo nulla. Ora sono andata ed ho fatto della diarrea ma davvero pochissima e comunque sforzandomi non per “necessità” diciamo. Io non capisco cosa sta succedendo ,non so ma ammetto che mi vergogno da morire a chiederglielo ma sono così in ansia. Forse le sembrerò patetica ma per favore mi perdoni se la importuno,mi aiuti.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rilegga la mia prima risposta. ....