Dolore petto e stomaco

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 29 anni, leggermente in sovrappeso (80 Kg per 1.73). Non fumo e bevo moderatamente alcolici (1/2 volte a settimana). Faccio salturiamente attività fisica (palestra) ma cammino frequentement durante il giorno (passo svelto o moderato per 25/60 minuti al giorno). Non risulta familiarità con problemi cardiaci (nessun parente prossimo con problemi se non in età avanzata).

Da due settimane soffro di un dolore al petto sul lato sinistro e braccio e spalla. Recentemente (una settimana) si è aggiunto anche un leggero mal di stomaco. Questo mi era già capitato in precedenza in due separate occasioni, alcuni anni fa ed alcuni mesi fa. In entrambi i casi avevo fatto esami del sangue, elettrocardiogramma e ecocradiogramma (tutti risultati nella norma). In un caso recente (tre settimane fa) in cui questi dolori erano risultati particolarmente intensi mi ero recato al pronto soccorso dove il medico aveva eseguito un elettrocardiogramma, anch'esso risultato negativo.

Il dolore è intermittente durante il giorno è tende ad aumentare dopo i pasti, facendo esercizio fisico ed in situazioni di forte stress. Non presento particolari problemi in termini di affaticamento o fiato. Premetto che la mia attività di studio è in un periodo di particolare intensità e questo provoca una situazione di continuo stress. Per fornire un quadro completo vorrei anche riportare che porto una borsa a tracolla per il computer sulla spalla sinistra (dire 4/5 chili), quindi il dolore potrebbe essere compatibile con dolori muscolari. Anche nelle precedenti occasioni il dolore si era presentato in condizioni di forte stress lavorativo/emozionale.

Vorrei gentilmente chiedervi se il quadro permette di escludere problematiche cardiache oppure se sarebbe opportuno fare ulteriori esami per accertamento.

Ringraziandovi in anticipo per il vostro tempo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
il tipo di solore che lei descrive parrebbe di origine muscolare e perrtwnto, data anche la negativita degli esami da lei eseguito, mi tranquillizzerei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua rapida risposta.

Aggiungerò una camomilla al post cena.

Cordiali saluti e buona giornata