Dissociazione

Salve dottore,volevo chiederle alcuni consigli in merito al problema che ogni tanto riscontro. Mi capita a volte di sentirmi dissociata e distaccata,come se fossi affetta dalla depersonalizzazione (ma nessun medico ancora me l'ha diagnosticata)
Tuttavia,mi ritrovo in molti sintomi del disturbo. La cosa più fastidiosa per me,è la sensazione di malessere che provo davanti allo specchio,infatti non riesco più a guardarmi come una volta per paura di cadere in pensieri negativi. Stessa cosa per la poca sensibilità che avverto nelle mani a volte,mi da molto fastidio.
Può darmi gentilmente delle dritte riguardo a delle tecniche che posso utilizzare? Oltre ad andare da un suo collega,vorrei capire cosa posso fare nel frattempo per sentirmi più serena. La ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Se manca una diagnosi non è possibile prescrivere nulla. Neppure dei comportamenti specifici da tenere quando capita ciò ma anche quando non le capita. Infatti se si tratta di ansia, il problema va gestito in modo completo e non solo sul sintomo.

Il medico che cosa le ha diagnosticato? Si tratta forse di un disturbo d ' ansia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie per la sua risposta tempestiva.
Non c'è una diagnosi vera e propria perché non mi sono rivolta ancora ad uno specialista sul territorio,ma da ciò che leggo in giro ho avuto modo di capire che sono dei sintomi legati ad un disturbo dissociativo.
Ho avvertito queste sensazioni circa un mese fa,e prima avevo forse uno stato d'ansia più avanzato..(tachicardia e difficoltà a dormire)
Attualmente riesco a dormire grazie anche alla valeriana,ma oltretutto non mi sento ansiosa,solo triste perché non capisco perché dovrei dissociarmi da me stessa.. Ho avuto giorni molto duri,dove sembravo addirittura depressa,ma ora mi sento meglio (non ho assunto nessun tipo di farmaco). Tuttavia mi capita ancora di avere fastidio se mi guardo allo specchio,perché mi sento scollegata dal mio corpo e in più penso a quesiti esistenziali. Cosa ne pensa?