Scarsa sensibilità vaginale

Salve gent.ssimi dottori
Volevo esporvi un problema che ho da sempre. Io non riesco a raggiungere l orgasmo con la penetrazione ma, soltanto con la stimolazione del clitoride.
Sono sposata da tanti anni amo mio marito e abbiamo due figli..lui è stato il mio primo e unico uomo...è molto attento durante il sesso...facciamo tanti preliminari ma, niente con la penetrazione non sento assolutamente nulla e come se in vagina non avessi sensibilità come se non ho terminazioni nervose. Sento spesso nelle confidenze con le mie amiche..che loro provano tanto piacere..che sentono come contrazioni e ondate di piacere intenso al tal punto di non riuscire a trattenersi nel manifestarlo con gridolini e incitazioni..io mai..il mio orgasmo sempre clitorideo non è intenso...infatti emetto solo dei piccoli sospiri. Secondo voi cosa può essere? Possono gli esrcizi al pavimento pelvico migliorare la mia situazione? Grazie mille per i vostri consigli.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gli esercizi der il pavimento pelvico sono senz'altro utili e può chiedere al ginecologo. Però sarebbe opportuno capire sempre con il ginecologo se davvero c ' è un problema con eccitazione ed orgasmo.

È un problema percepito anche da suo marito? È lei che soffre il confronto con le amiche? In linea generale è appagante la sessualità con suo marito?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta
La sessualità con mio marito diciamo è appagante perché lui sa come toccarmi per farmi arrivare all orgasmo.. solo che quello vaginale che provono le mie amiche io non so cosa vuol dire...questa ondata di piacere intenso non l ho mai provato...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non ci sonò due tipi diversi di orgasmo ma credo che lei stia creando un inutile problema dove non c ' è. Se tutto va bene nella sua vita sessuale perché mai dovrebbe essere come le sue amiche?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Signora,
se è sana psichicamente e fisicamente, la salute sessuale dipende da tantissimi elementi:

Apprendimento sessuale
Maturità psichica e di coppia
Amore
Adeguata stimolazione
Nessuna disfunzione sessuale in entrambi i partners
Adeguata fase del desiderio
Adeguata fase eccitatoria
Immaginario erotico, ecc..

Di qusto e di tanto altro ne parlo in un capitolo di un mio libro che le allego

https://www.valeriarandone.it/sessuologia/orgasmo-femminile/

Ed in un calare salute

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/109-anorgasmia.html

Entrambi contengono due video da poter guardare

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

Lei cita le Sue amiche coma pietra di paragone.
Ma ognuna è simile ... solo a se stessa.

Se la Sua FONTE dell'orgasmo è attualmente la stimolazione clitoridea, perchè non migliorare questa
anzichè inseguire ipotetici orgasmi di fonte vaginale?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo di cuore per i vostri consigli..lavorerò su questo e cercherò di concentrarmi di più sulle sensazioni...solo che non volevo accontentarmi di questo orgasmo clitorideo...perché con la sola penetrazione non sento assolutamente nulla e pensavo di avere poca sensibilità e poche terminazioni nervose all interno.