Battito irregolare

Uomo 31 anni. Dopo 25 anni di attività sportiva dilettantistica (calcio), facendo la visita medica per l'idoneità, si sono accorti di un'irregolarità dei battiti durante la prova dello sforzo.
Mi hanno consigliato di fare l' ecocardiogramma color doppler + 1 giorno di Holter.
potete aiutarmi nell'analizzare i risultati?

ecocardiogramma color doppler:
atri di normali dimensioni. SIA intergo. Radice aortica, aorta ascendente ed arco aortico 28mm di normali dimensioni. Valvola aortica tricuspide, conservata apertura, non vizi valvolari associati. Vsin di normali dimensioni, spessori con funzione globale e cinetica segmentaria conservata, pattern di riempimento diastolico del ventricolo da normale rilasciamento. Vdx di normali dimensioni, normocinetico Tapse 31mm.
Lieve insufficienza tricuspidale, piccola insufficienza mitrale con normale escursione sistodiastolica dei lembi. Non segni indiretti di ipertensione polmonare. Non versamento periacardico. VCI modulabile.

Risulati holter: ritmo sinusale FC 40>
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' eco e' normale.
Il referto Holter e' ovviamente incompleto

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ho copiato la sezione "commenti" tale e quale.

nei risultati invece:

bradicardia: 15 durata totale 00:15:06 (1,1%)
pause 0
battiti mancati 0

episodi ventricolari:
battiti ectop: isolati 32 (0.0%), coppie 0, salve 0.
bi & trigemin: 0 & 0
tachicardia: 0

episodi sopraventricolari:
battiti ectop: isolati 8, coppie 0, salve 1.
bi & trigemin: 0 & 0
tachicardia: 6 (0.6%)
instabilità RR: 0
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un holter normale
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Possibile che il cardiologo “non si sente sicuro” (così mi ha detto telefonicamente) e mi abbia indicato di fare risonanza magnetica??
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Prescrivere una RM cardiaca in un paziente con un Holter ed una ecografia normale non ha alcun senso

Arrivederci

cecchini