Prevenzione smagliature

Buon giorno, sono una ragazza di 24 anni e dall' età dello sviluppo mi sono comparse le smagliature, molte a confronto delle mie coetanee, nelle cosce, nei glutei e nella schiena. Oltre alle cause generiche è stata data"la colpa"anche all' attività fisica agonistica intensa (ginnastica artistica) effettuata per una decina di anni. La situazione peggiora da due anni a questa parte quando mi venne la PITIRIASI ROSEA UNIFORME ACUTA con successiva comparsa di smagliature anche sui polpacci. Sono ben consapevole che non ci sono rimedi per eliminare le smagliature, ma vorrei chiedere SE ESISTE UN MODO EFFICACE PER PREVENIRLE, oltre che con creme per tenere la pelle ben idratata e con l'alimentazione.
Ringrazio molto per la disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non esistono, al di fuori delle creme elasticizzanti (che servono fino ad un certo punto) metodi per prevenire le "smagliature": piuttosto esistono metodi per curarle (dalla luce pulsata per quelle recenti al needling per quelle più datate): ovviamente solo la visita dermatologica potrà chiarire la sua situazione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
In che cosa consiste il NEEDLING?
La ringrazio molto per la sua immediata risposta.
[#3]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
il needling è una tecnica basata sull'impiego di un piccolo rullo ricoperto da microaghi che penetrano nella cute provocando un danno controllato che ha come conseguenza lo stimolo a produrre nuovo collagene.
E' recentemente entrato a far parte delle procedure dermochirurgiche impiegate anche per il miglioramento delle smagliatute.
Allo stesso scopo viene impiegato anche il Laser CO2 frazionato che è in grado anche di effettuare una microdermoabrasione laser.
E' lo stesso utilizzato per il resurfacing e refresching del volto per la cancellazione delle piccole rughe ed il rinnovamento dell'epidermide con effetto complessivo di ringiovanimento.
Quest'ultima metodica sfrutta in aggiunta alla prima anche l'azione di contrazione delle fibre collagene ed elastiche indotta dal calore.
Cordialità

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#4]
dopo
Utente
Buon giorno,
La ringrazio molto per la dettagliata risposta.
Quindi mi sembra di capire che anche per Lei non esiste nessuna prevenzione?
Se non è troppo disturbo posso rivolgerLe un altra domanda?
Dato che in commercio esistono tantissime creme specifiche per smagliature, ne esiste qualcuna particolarmente adatta e che mi dia la sicurezza di un aiuto vero?

Grazie
cordiali saluti
[#5]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
In farmacia troverà numerosi cosmetici con indicazione specifica, si tratta di creme elasticizzanti che mirano ad aumentare la capacità della pelle di distendersi senza smagliarsi.
saluti
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La prevenzione su questo tema a mio personale parere lascia il tempo che trova, perchè la smagliatura è un processo profondo del derma e non superficiale (nessuna crema arriva a trattare la zona ove si formano): non posso certo non avallare però l'utilizzo di creme elasticizzanti che sicuramente male non possono fare.

cari saluti
[#7]
dopo
Utente
Ringrazio molto per la Vostra gentilezza.