Gastrite cronica antrale e presenza di helicobacter pylori

Salve,
Sei mesi fa ho iniziato ad emettere eruttazioni in continuazione (ogni pochi minuti, silenziose ma fastidiose, sia a stomaco pieno che vuoto), fino a quando con dei fermenti lattici non ho attenuato un po' questo disturbo. In questi sei mesi mi sono recata spesso dal mio medico di base che ha attribuito questo sintomo all'ansia fino a che non l'ho convinto a farmi prescrivere una gastroscopia i cui risultati sono stati: gastrite cronica antrale e presenza di Helicobacter Pylori. Oggi ho iniziato la cura ma il medico specialista non mi è sembrato convinto sul fatto che i rutti siano dovuti al batterio. Siccome è un disturbo molto fastidioso che mi sta portando a un esaurimento nervoso, sono molto preoccupata perché voglio che smettano. È possibile che una volta eradicato il batterio continui ad avere questo problema? Si risolverà in qualche modo? Perché i fermenti mi hanno dato sollievo? Il tipo di gastrite che ho è stato provocato dal batterio? Ce l ho sempre avuta? È la gastrite la causa di questi problemi? Come può essere che questo sintomo forse non sia dovuto al batterio se è proprio Grazie ad esso che l ho scoperto?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può anche darsi che l'helicobacter non c'entri nulla come anche può essere la causa dei disturbi. Deve solo procedere con la cura e valutare il risultato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)