Entact e depressione

Gentili dottori, mi è stata diagnosticata una Depressione maggiore e dopo diversi tentativi con vari farmaci triciclici, dietro indicazione del neurologo dal 1 ottobre assumo ESCITALOPRAM. Ho dovuto iniziare con una goccia al giorno fino alle dodici gocce attuali che dovrei, sempre su indicazione del curante, portare a venti ma ad ogni aumento, anche solo di una goccia, sto malissimo: mal di testa, tachicardia notturna, stanchezza, insonnia e aumento vertiginiso dell' appetito! Il neurologo mi dice che e normale ma io non ce la faccio più! Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Il tipo di reazione negativa iniziale a questi farmaci è comune, sia nelle depressioni che nei disturbi d'ansia. In genere dopo un mese, usando però una dose efficace, si ottiene invece un miglioramento generale. Adesso, se ne sta assumendo meno di 10, ancora è ad una dose che in genere non produce un grosso effetto antidepressivo.
In linea generale il neurologo vuole raggiungere una dose efficace, niente di strano. Il fatto che senta l'aumento di singole gocce però può essere legato ad un effetto "psicologico".
Una volta che poi passano i giorni, e in generale rispetto all'inizio della cura, sta un po' meglio o no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, in effetti sto già un po' meglio ma il prezzo è troppo alto! Ci deve pur essere un farmaco antidepressivo che non dia come effetto collaterale questo maledetto Craving per il cibo, in particolare dolci e carboidrati! Sto scoppiando!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Se parla dell'effetto sul cibo, non tutti tendono a darlo, per cui in quel senso non è difficile verificarlo.
[#4]
dopo
Utente
Ampiamente verificato.
Entact a me fa questo effetto. Grazie dr. Pacini.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Appunto, intendevo non è difficile verificarlo per esperienza diretta con le diverse molecole.
[#6]
dopo
Utente
Con il mio neurologo stiamo introducendo una diversa molecola la Vortioxetina (Brintellix).

Dr. Pacini, mi ha procurato molto sollievo leggere che ci sono tecniche alternative o di potenziamento ai farmaci: TEC ,TMS o la stimolazione vagale ( quest' ultima efficace in circa la metà dei casi farmacoresistenti ).