Placche alla gola

Buonasera gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni é vi scrivo per delle importanti placche alla gola comparse in mattinata per cui non posso consultare il mio medico. Da sempre soffro almeno 2 volte l'anno di placche alla gola o stomatiti, soffro di faringite cronica e per non farmi mancare nulla tre anni fa ho scoperto di avere un lichen planus orale (completamente asintomatica e senza complicanze per fortuna) ho passato negli anni dell'adolescenza sia la mononucleosi sia lo streptococco A. Negli ultimi 3 anni ho smesso di fumare e non ho avuto più problemi. Causa forte stress lavorativo in primavera ho ricominciato a fumare e appena arrivato il freddo ho ricominciato a soffrire con la gola ( motivo per cui ho deciso di smettere nuovamente). Come dicevo ieri sera ho iniziato a sentire il linfonodo sotto al collo di sinistra leggermente ingrossato e dolente e questa mattina mi sono svegliato con la tonsilla sinistra completamente piena di placche e dolente alla deglutizione. Ho provato a levarle con gargarismi con froben come faccio di solito ma non é servito a nulla, sono ben radicate, bianche e abbastanza importanti, e hanno iniziato a comparire anche sulla destra, classico iter di quando poi mi esplode una tonsillite importante con febbre. I linfonodi non sono eccessivamente ingrossati come altre volte, e la gola é rossa ma non gonfia al momento, ho solo una leggera alterazione (37) da questa mattina e un Po di spossatezza. Sono in partenza per lavoro in questo momento e non potrò sentire il medico fino a venerdì quando rientreró. Sono quindi passato in farmacia prima di partire dove ho fatto un tampone per streptococco risultato negativo. Nonostante questo mia madre (farmacista) mi ha detto di cominciare l'augumentin e di farlo per 6 giorni, perché la gola sembra proprio in fase di "esplosione". Tutto questo preambolo serviva a chiedervi se é corretto assumere l'antibiotico in mancanza di febbre e con il tampone per streptococco negativo per debellare le placche ed evitare un peggioramento o se devo agire in altro modo. Scusate per la lunghezza ma volevo essere il più chiaro possibile.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentile utente, secondo le più recenti linee guida la terapia antibiotica in prima battuta e con saggio rapido per streptococco negativo non è consigliata, in quanto é probabile che si possa trattare di una forma virale. La mamma però...è sempre la mamma e se deve spostarsi per lavoro, le consiglierei di portarlo con sé nel caso la situazione tendesse a peggiorare anziché migliorare. Al momento inizi un antinfiammatorio antidolorifico tipo ibuprofene in bustine. Se riesce si faccia visitare dal curante prima della partenza.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)