Fosfeni

Salve gentili medici e buona serata ,
Volevo raccontarvi la mia storia di vista e in generale, inizio col dire che ho sofferto di una leggera miopia a 12 annetti, poi ho tolto gli occhiali quando è stato opportuno e quando vedevo bene...
Poi successivamente a 13 annetti ho iniziato ad avere dei fosfeni che duravano poco , allora io mi sono affrettato a fare visite oculistiche ben 5 tra cui 4 privati e 1 ospedale pubblico tutte risultate negative
Allora io ho fatto fundus oculi, oct, pev, ecg,quello delle lettere e infine una risonanza magnetica nucleare, da cui e risultata una lesione di tipo astrocitaria/ cisti aracnoidea, nel sulcus parieto occipito a sinistra,
Per questo motivo ho contattato poi un neurologo e secondo lui non è quello perché la ho ad entrambi gli occhi ed. è solo a sinistra la lesione ed e di ben 2cm( ovviamente sotto controllo ) concludo col augurarvi buona serata e attendo una vostra risposta sul sapere se possibile la lesione causa questi fosfeni?
Grazie mille e buon fine mese
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,
forse non si tratta di fosfeni ma di scotomi scintillanti, un problema diverso, molto frequente di difficile risoluzione. Esistono dei farmaci specifici che io prescrivo con discreti risultati.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Ahh okok avevo pensato di fare una radiochururgia in futuro ...chiedo a lei oculista se dovessi toglierlo se rimangono o spariscono questi lampi e disturbo visivi???
Per ora non mi da fastidio e non è cresciuta però ho i disturbi tipo ecco
Grazie comunque del consulto... è stayo gentilissimo
[#3]
dopo
Utente
Buondi dottore, secondo lei i fosfeni possono essere dovuto a una malocclusione o è difficile? E poi un altra cosa io ho preso tipo degli ansiolitici potrebbero aver causato qualcosa ai neurotrasmettitori degli occhi? Si sarebbe visto dalla visita oculistics fundus oculi???gracias
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
i fosfeni sono cose diverse, gli scotomi scintillanti non sono collegati a malocclusioni, ansiolitici o altro.
[#5]
dopo
Utente
Okok quindi togliendolo l’atrocitoma dovrebbero sparire, o sbaglio?grazie
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
non sono necessariamente collegati.
[#7]
dopo
Utente
Ah ok grazie pensavo di si,poi magari dottore ripenso ai farmaci perché il ricordo che quando li prendevo li avevo può essere Cher hanno sballato i neuroni dell’occhio o chissà.. oppure la mandibola mi ricordo che è qualcosa della malocclusione, secondo lei?
Mi è stato dato il Keppra, ma non è passato è stato dato dal neurochirurgo