Dolore fianco dx e lingua bianca/gialla. Problemi fegato/colecisti?

Buongiorno dottori,
da circa un mesetto avverto un crampo nella zona addominale destra, proprio in prossimità dell'ultima costola e questo si propaga anche un pò verso il centro dell'addome. Il crampo si alterna ad una sensazione di pressione, come se all'interno ci fosse una punta. Ho un alvo abbastanza regolare; ultimamente avverto molta aria nell'intestino. L'ultima eco all'addome l'ho eseguita a gennaio 2017. Allego in seguito il referto:

Fegato a normale volume a margini regolari ed ecostruttura omogenea senza evidenza ecografica di lesioni focali. Colecisti in sede a pareti normospesse, alitiasica. Non ectasia delle vie biliari e dell'asse spleno-portale. Pancreas e milza regolari per volume ed ecostruttura. Reni in sede, regolari per forma, volume ed ecostruttura. Nella norma il rapporto cortico midollare. Assenza di calcoli ecopercepibili. Non ectasia delle vie escretrici. Vescica a pareti normospesse, senza evidenza ecografica di formazioni aggettanti nel lume e/o calcoli endolume. Uterio fibromiomatoso, il mioma maggiore è di 32 mm a pareti calcifiche, intramurale anteriore del corpo. Annessi nei limiti. Nulla nel Douglas.

Di seguito invece, alcuni valori delle analisi del sangue condotte nel mese di giugno 2017:

GOT 17 mU/ml
Fosfatasi alcalina 33 Ul/l
Pseudocolinesterasi 7565 u/l
Colesterolo 201 mg/dl
Trigliceridi 60 mg/dl
LDL 110 mg/dl
HDL 76 mg/dl
Colesterolo libero 31,8 mg/dl
Gamma G.T. 18 U/l
GTP 22 mU/ml

Soffro da diversi anni di reflusso gastroesofageo. Eseguo terapia con inibitori di pompa ciclicamente poichè, sicuramente anche a causa della scorretta alimentazione, sono sempre soggetta a recidive. Al momento sono in cura con Lucen 20 e Marial bustine.
Riscontro la bocca amara e la lingua bianca/gialla da ormai un anno che mi causa una imbarazzante alitosi oltre alla tosse stizzosa. (Sono anche un soggetto allergico, quindi assumo di tanto in tanto antistaminici - bilastina- ed esco fuori da una cura piuttosto recente a base di progestinici per i problemi legati alla presenza dei miomi). Eseguo una scrupolosa igiene orale, ma non riesco a risolvere il problema da quasi un anno! Il mio dubbio è che oltre al reflusso, nel frattempo si possano essere creati dei calcoli alla colecisti o possano essere sorti problemi al fegato (visto che negli ultimi mesi mi sono molto lasciata andare e non ho seguito propriamente un'alimentazione antireflusso, facendo uso/abuso di caffè, cioccolato e via dicendo, ad essere onesta!)

Secondo voi è il caso di ripetere l'ecografia o di fare altri accertamenti? Sono un pò preoccupata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo si tratti di calcoli quanto della sua alimentazione poco attenta.
Provi a seguire una dieta controllata per almeno 6-8 settimane.
Mi aggiorni se le fa piacere! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia