Prurito naso, gola, palato durante il sonno

Gentili dottori,
Sono una donna di 26 anni in salute.
Da circa 5 anni, occasionalmente, mi capita di svegliarmi durante il sonno a causa di prurito intenso a gola, palato, orecchie e naso, prurito accompagnato di tanto in tanto da abbondante muco.
Fino al mese scorso mi capitava saltuariamente, senza una palese correlazione col clima o con il luogo. Si alternavano periodi (nell’ordine di una decina di giorni) in cui ogni due o tre notti il problema si presentava e mesi in cui non avevo nessun sintomo.
Nel 2016 ho fatto i test per l’allergia (pollini, animali, acari, ecc. ma non cibo) e non sono risultata allergica a nulla.
Ora però il problema si ripresenta quotidianamente e sta inficiando notevolmente il mio riposo e di conseguenza la mia qualità di vita.
Ho notato che se mi metto seduta il fastidio si placa.
A che tipo di medico potrei rivolgermi?
Ringraziandovi sentitamente, vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, lo Specialista piu' idoneo è l'Otorinolaringoiatra. Magari, prima della visita, farei un esame dell'espettorato per al ricerca di germi patogeni. Utile anche una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte dello Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
la ringrazio moltissimo per l'esauriente risposta.