Esito ecocardiogramma

Buongiorno, scrivo per chiedere delucidazioni riguardo ecocardiogramma eseguito ieri; eseguito perchè consigliato a seguito di elettrocardiogramma fatto per rilascio certificato attività non agonistica (onde anomale, durante esame mi ha fatto fare un'apnea prolungata etc)
ventricolo sinistro non dilatato, spessori parietali normali;cinesi parietale conservata funzione sistolica globale conservata (FE 61%)
aorta tricuspide, continente. aorta ascendente non dilatata (26 mm), Conservata escursione dei lembi mitralici, lievemente rindondanti; lieve rigurgito mitralico Atrio sinistro non dilatato, sezioni destre non dilatate, normocinetiche (TPSE 25 mm)
Lieve IT da cui si stimano pressioni polmonari non aumentate, SIA lievemente sbandierante; non sicuro shunt interatriale al doppler basale
Non versamento pericardico significativo
mi permetto di far presente situazione clinica pregressa: questo è il primo eco fatto dopo due anni (inizio gen 2016 ho avuto o, frequenti episodi di faringo laringetracheite, tonsillite cronica criptica con tampone negativo, malattia emorroidaria con prurito intenso; tali episodi ricorrenti hanno causato una sindrome da astenia cronica,debolezza muscolare,deficit di concentrazione,astenia fino all'adinemia, dimagramento, febbricola, sudorazione notturna , VES mossa constantemente e fibrinogeno elevato con PCR nei limiti, anemia normocitica in presenza normale funzione renale e fattori ematopoietici nei limiti; monotest positivo di tipo IgG ad alto titolo non esclude una recente infezione a cui far risalire la sindrome.
esami consigliati Ft4, TSH, CPK, LDH mioglobina
Lamentavo forte sensazione di stanchezza a livello del petto (imputato alla tosse continua, respiro corto, come se non riuscissi a concluderlo e colpo al petto tipo forte battito a cui seguiva una sensazione di scorrimento + veloce del sangue come se si aprisse qualcosa.. sentivo il cuore battere + velocemente) non riuscivo quasi a fare le scale, mi sentivo stanca anche solo a parlare
ho assunto poi Meritene - Carnitina (interrotta perchè mi sembrava aumentasse la sensazione di sfarfallamento nel petto) fermenti per bocca, intestino
a Maggio del 2017 mi sembrano di nuovo presenti (anche se mai totalmente svaniti e il mio medico curante mi manda a fare un elettrocardiogramma da cui non emerge niente
ad oggi la situazione è migliorata sicuramente rispetto a dicembre 2016 ma nonostante stia sento il cuore battere + forte e il "colpo" al petto è spesso associato ad un movimento di braccia (le faccio un esempio stupido: lavo il pavimento o taglio qualcosa imprimendo forza o prendo in braccio il bambino e sento che subito dopo sento battere + forte il cuore e il respiro mi sembra + corto o in ufficio mi alzo dalla sedia e come mi alzo dopo essere stata seduta anche 1 ora sento di colpo non una pressione o dolore; ho riscontrato anche un "forte" senso di sonno appena finito di mangiare (cosa che è già iniziata a dicembre.
La ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' ecocolordoppler cardiaco e' normale.
A parte il problema recente infettivo (ha eseguito un test per escludere la mononucleosi?), il resto dei sintomi mi pare sia legato ad uno stato ansioso.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, intanto grazie del celere riscontro.Le riporto quanto mi aveva scritto il medico per quanto mi chiede

monotest positivo di tipo IgG ad alto titolo ma gli esami non hanno evidenziato mononucleosi in atto, ma presenza di anticorpi contro il virus per un contatto precedente; come ha sempre detto il medico l'emocromo non orienta verso una mononucleosi, che fa aumentare i monociti e i linfociti, non i neutrofili come nel suo caso.
Valori alti per la VES e il Fibrinogeno, i globuli bianchi, con aumento soprattutto dei neutrofili come si riscontra in genere nelle infezioni batteriche

quindi non so sinceramente cosa io possa aver avuto..

La ringrazio ancora cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha banalmente presentato una infezione batterica

Arrivederci