Dolore braccio e torace

Gentili medici, vi scrivo per avere un consulto in merito alla mia compagna. Ha 32 anni, normopeso e non ha mai fumato. Due settimane fa ha fatto una visita medico sportiva con spirometria e ECC a riposo e sottosforzo (gioca a basket) con esito positivo anche se il medico ha rilevato un tempo di recupero elevato per una persona della sua età (ha iniziato a fare sport due anni fa). Nonostante questo ha avuto lo stesso il certificato per l'attività sportiva con consiglio di alternate al basket la corsa per migliorare i tempi di recupero.
Da circa due settimane però avverte spesso difficoltà a compiere respiri completi, ha dolori al braccio sinistro (spesso nella parte interna), dietro la schiena a sinistra e alcune volte delle fitte che dice essere alternate attorno e sotto al seno sinistro. Specifico che soffre da quando era ragazzina di reflusso gastroesofageo e di esofagite da reflusso.
Sapendo che online non è possibile fare una diagnosi, secondo voi c'è il rischio che ci siano dei problemi cardiaci o il fatto che abbia fatta l'ecc sottosforzo due settimane fa e che soffra di reflusso ci può portare a escluderlo riferendo i disturbi ad altro?
Grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Direi che, considerato il rischio cardiovascolare, e con un recente test da sforzo negativo, i dolori sono verosimilmente extracardiaci.
L'esofagite da reflusso potrebbe essere una causa.
Però la localizzazione dei dolori fa pensare anche a possibili problemi al rachide cervicale. Sente i muscoli del collo contratti? Il dolore può essere evocato premendo vari punti del collo posteriormente? se sì, potrebbe farsi vedere da un fisioterapista.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)